La nota fa riferimento alla costruzione della nuova Linea 5 della Metropolitana di Milano, attualmente in fase di completamento. Le due gallerie della linea, caratterizzate da un diametro di circa 6.7 m e da una profondità media dell’asse di 15 m dal piano campagna, sono state realizzate con macchine TBM-EPB in terreni alluvionali sabbioso-ghiaiosi parzialmente sotto falda. Nello studio sono presi in esame i cedimenti associati allo scavo della prima galleria della linea (galleria dispari o di destra) nella porzione iniziale della tratta in condizioni di campo libero. Tali misure sono state analizzate a posteriori, in direzione trasversale e longitudinale allo scavo, mediante classiche espressioni semi-empiriche note dalla letteratura. È stata esaminata, inoltre, l’influenza di differenti parametri di scavo, quali, ad esempio, la pressione di supporto al fronte e la pressione delle iniezioni di intasamento a tergo del rivestimento definitivo sull’entità della perdita di volume e sul profilo di subsidenza nelle sezioni monitorate. L’analisi condotta ha consentito di interpretare le misure di sito e di fornire una descrizione di dettaglio dello scavo con macchine EPB nelle specifiche condizioni geotecniche esaminate.

Interpretazione dei cedimenti indotti dallo scavo della nuova linea 5 della metropolitana di Milano / Fargnoli, V.; Boldini, D.; Amorosi, A.. - (2013). (Intervento presentato al convegno Incontro Annuale dei Ricercatori di Geotecnica tenutosi a Perugia, Italy).

Interpretazione dei cedimenti indotti dallo scavo della nuova linea 5 della metropolitana di Milano

D. Boldini;A. Amorosi
2013

Abstract

La nota fa riferimento alla costruzione della nuova Linea 5 della Metropolitana di Milano, attualmente in fase di completamento. Le due gallerie della linea, caratterizzate da un diametro di circa 6.7 m e da una profondità media dell’asse di 15 m dal piano campagna, sono state realizzate con macchine TBM-EPB in terreni alluvionali sabbioso-ghiaiosi parzialmente sotto falda. Nello studio sono presi in esame i cedimenti associati allo scavo della prima galleria della linea (galleria dispari o di destra) nella porzione iniziale della tratta in condizioni di campo libero. Tali misure sono state analizzate a posteriori, in direzione trasversale e longitudinale allo scavo, mediante classiche espressioni semi-empiriche note dalla letteratura. È stata esaminata, inoltre, l’influenza di differenti parametri di scavo, quali, ad esempio, la pressione di supporto al fronte e la pressione delle iniezioni di intasamento a tergo del rivestimento definitivo sull’entità della perdita di volume e sul profilo di subsidenza nelle sezioni monitorate. L’analisi condotta ha consentito di interpretare le misure di sito e di fornire una descrizione di dettaglio dello scavo con macchine EPB nelle specifiche condizioni geotecniche esaminate.
2013
Incontro Annuale dei Ricercatori di Geotecnica
gallerie superficiali; monitoraggio; macchine TBM-EPB; metropolitana di Milano; caratterizzazione geotecnica
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Interpretazione dei cedimenti indotti dallo scavo della nuova linea 5 della metropolitana di Milano / Fargnoli, V.; Boldini, D.; Amorosi, A.. - (2013). (Intervento presentato al convegno Incontro Annuale dei Ricercatori di Geotecnica tenutosi a Perugia, Italy).
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