Negli ultimi anni in tutta Europa si sta assistendo ad un crescente impulso nella costruzione di infrastrutture sotterranee in ambiente urbano. La realizzazione di tali opere è causa di cedimenti del terreno e quindi di potenziali danni sulle strutture, i quali sono solitamente valutati adottando approcci basati per lo più su metodi empirici, tenendo conto delle caratteristiche delle strutture e dell’interazione terreno-struttura in maniera semplificata. In questa memoria sono illustrati i primi risultati di un approccio di analisi integrato terreno-struttura, volto a stimare più accuratamente gli effetti indotti dallo scavo e la formazione di eventuali dissesti sulle strutture murarie. L’approccio proposto è presentato con riferimento ad un caso di studio reale, quello del sottoattraversamento dell’Acquedotto Felice da parte di due gallerie della nuova Linea C della Metropolitana di Roma. L’analisi è condotta attraverso il metodo degli elementi finiti utilizzando un modello costitutivo per la muratura sviluppato dagli scriventi e implementato nel codice di calcolo Abaqus. I risultati ottenuti dall’analisi d’interazione sono infine posti a confronto con quelli derivanti dal monitoraggio effettuato durante lo scavo.
Analisi dei cedimenti indotti dallo scavo di una galleria metropolitana su una muratura storica della città di Roma / Amorosi, A.; Boldini, D.; de Felice, G.; Malena, M.; Sebastianelli, M.; Di Mucci, G.. - (2012), pp. 1-6. (Intervento presentato al convegno Incontro Annuale dei Ricercatori di Geotecnica tenutosi a Padova; Italia).
Analisi dei cedimenti indotti dallo scavo di una galleria metropolitana su una muratura storica della città di Roma
Amorosi A.;Boldini D.;
2012
Abstract
Negli ultimi anni in tutta Europa si sta assistendo ad un crescente impulso nella costruzione di infrastrutture sotterranee in ambiente urbano. La realizzazione di tali opere è causa di cedimenti del terreno e quindi di potenziali danni sulle strutture, i quali sono solitamente valutati adottando approcci basati per lo più su metodi empirici, tenendo conto delle caratteristiche delle strutture e dell’interazione terreno-struttura in maniera semplificata. In questa memoria sono illustrati i primi risultati di un approccio di analisi integrato terreno-struttura, volto a stimare più accuratamente gli effetti indotti dallo scavo e la formazione di eventuali dissesti sulle strutture murarie. L’approccio proposto è presentato con riferimento ad un caso di studio reale, quello del sottoattraversamento dell’Acquedotto Felice da parte di due gallerie della nuova Linea C della Metropolitana di Roma. L’analisi è condotta attraverso il metodo degli elementi finiti utilizzando un modello costitutivo per la muratura sviluppato dagli scriventi e implementato nel codice di calcolo Abaqus. I risultati ottenuti dall’analisi d’interazione sono infine posti a confronto con quelli derivanti dal monitoraggio effettuato durante lo scavo.File | Dimensione | Formato | |
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