In questa nota si fa riferimento allo scavo delle gallerie per la Linea 5 della Metropolitana di Milano. Le due gallerie della linea, caratterizzate da un diametro di circa 6,7 m e da una profondità media dell’asse di 15 m dal piano campagna, sono state realizzate con macchine TBM-EPB in terreni alluvionali sabbioso-ghiaiosi parzialmente sotto falda. Nello studio sono presi in esame i cedimenti associati allo scavo di entrambe le gallerie nelle porzioni di tratta in condizioni di campo libero. Tali misure sono state analizzate a posteriori, in direzione trasversale e longitudinale allo scavo, mediante classiche espressioni semi-empiriche. È stata esaminata, inoltre, con riferimento allo scavo della prima galleria (dispari o di destra), l’influenza di differenti parametri di scavo, quali, ad esempio, la pressione di supporto al fronte, la pressione di iniezione a tergo del rivestimento definitivo, etc., sull’entità della perdita di volume e sul profilo di subsidenza nelle sezioni monitorate. L’analisi condotta ha consentito di inquadrare nel contesto scientifico di riferimento le misure di sito e di fornire una descrizione di dettaglio dello scavo con macchine EPB nelle specifiche condizioni geotecniche esaminate.

Analisi dei cedimenti indotti dallo scavo della Linea 5 della Metropolitana di Milano / Fargnoli, V.; Boldini, D.; Amorosi, A.; Fraccaroli, D.; Caffaro, A.. - (2013), pp. 341-352. (Intervento presentato al convegno Congresso Internazionale della Società Italiana Gallerie tenutosi a Bologna; Italy).

Analisi dei cedimenti indotti dallo scavo della Linea 5 della Metropolitana di Milano

D. Boldini;A. Amorosi;
2013

Abstract

In questa nota si fa riferimento allo scavo delle gallerie per la Linea 5 della Metropolitana di Milano. Le due gallerie della linea, caratterizzate da un diametro di circa 6,7 m e da una profondità media dell’asse di 15 m dal piano campagna, sono state realizzate con macchine TBM-EPB in terreni alluvionali sabbioso-ghiaiosi parzialmente sotto falda. Nello studio sono presi in esame i cedimenti associati allo scavo di entrambe le gallerie nelle porzioni di tratta in condizioni di campo libero. Tali misure sono state analizzate a posteriori, in direzione trasversale e longitudinale allo scavo, mediante classiche espressioni semi-empiriche. È stata esaminata, inoltre, con riferimento allo scavo della prima galleria (dispari o di destra), l’influenza di differenti parametri di scavo, quali, ad esempio, la pressione di supporto al fronte, la pressione di iniezione a tergo del rivestimento definitivo, etc., sull’entità della perdita di volume e sul profilo di subsidenza nelle sezioni monitorate. L’analisi condotta ha consentito di inquadrare nel contesto scientifico di riferimento le misure di sito e di fornire una descrizione di dettaglio dello scavo con macchine EPB nelle specifiche condizioni geotecniche esaminate.
2013
Congresso Internazionale della Società Italiana Gallerie
gallerie superficiali, cedimenti; macchine TBM-EPB; monitoraggio; metropolitana di Milano
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Analisi dei cedimenti indotti dallo scavo della Linea 5 della Metropolitana di Milano / Fargnoli, V.; Boldini, D.; Amorosi, A.; Fraccaroli, D.; Caffaro, A.. - (2013), pp. 341-352. (Intervento presentato al convegno Congresso Internazionale della Società Italiana Gallerie tenutosi a Bologna; Italy).
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Fargnoli_Analisi-cedimenti-indotti_copertina_2013.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro materiale allegato
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 347.09 kB
Formato Adobe PDF
347.09 kB Adobe PDF
Fargnoli_Analisi-cedimenti-indotti_2013.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.01 MB
Formato Adobe PDF
1.01 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1327103
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact