Nel presente lavoro si è analizzata la risposta sismica locale in condizioni di campo libero del sito di Lotung, Taiwan, durante il terremoto del 20 Maggio 1986. La risposta registrata in sito lungo un array di profondità è confrontata con i risultati di analisi numeriche non lineari agli Elementi Finiti eseguite con il codice di calcolo PLAXIS 3D adottando per il terreno un modello costitutivo avanzato (HSsmall). Il soddisfacente confronto delle registrazioni accelerometriche alle diverse profondità indagate con i risultati delle analisi non lineari mostrano la capacità del modello costitutivo adottato di simulare il comportamento dinamico dei terreni. La qualità della previsione numerica è migliore quando viene considerata una sola componente del sisma preso a riferimento, mentre peggiora se entrambe le componenti orizzontali sono introdotte contestualmente nella stessa analisi.
Modellazione numerica della risposta sismica locale. Il caso di Lotung / Amorosi, A.; Boldini, D.; di Lernia, A.. - 2:(2014), pp. 21-28. (Intervento presentato al convegno XXV Convegno nazionale di geotecnica tenutosi a Baveno).
Modellazione numerica della risposta sismica locale. Il caso di Lotung
Amorosi A.;Boldini D.;
2014
Abstract
Nel presente lavoro si è analizzata la risposta sismica locale in condizioni di campo libero del sito di Lotung, Taiwan, durante il terremoto del 20 Maggio 1986. La risposta registrata in sito lungo un array di profondità è confrontata con i risultati di analisi numeriche non lineari agli Elementi Finiti eseguite con il codice di calcolo PLAXIS 3D adottando per il terreno un modello costitutivo avanzato (HSsmall). Il soddisfacente confronto delle registrazioni accelerometriche alle diverse profondità indagate con i risultati delle analisi non lineari mostrano la capacità del modello costitutivo adottato di simulare il comportamento dinamico dei terreni. La qualità della previsione numerica è migliore quando viene considerata una sola componente del sisma preso a riferimento, mentre peggiora se entrambe le componenti orizzontali sono introdotte contestualmente nella stessa analisi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Amorosi_Modellazione-numerica-risposta_2014.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
6.08 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.08 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.