Nella presente nota vengono descritte alcune analisi riguardanti le misure di estrusione e convergenza effettuate durante lo scavo della galleria Raticosa, in corso di realizzazione per la linea dell'alta velocità ferroviaria da Bologna a Firenze. La galleria si sviluppa in una formazione di argille scagliose fortemente tettonizzate (Complesso Caotico) con coperture fino a 500 m. A causa delle sfavorevoli condizioni geotecniche previste lo scavo della galleria è stato effettuato mediante il rinforzo del fronte con barre in vetroresina e la rapida applicazione di un anello chiuso di calcestruzzo proiettato e centine. Il comportamento del terreno durante lo scavo e l'influenza della tecnica di costruzione adottata sono attualmente oggetto di studio mediante l'analisi a ritroso delle misure effettuate in sito.

Il comportamento del fronte di scavo in galleria: osservazioni in sito e modellazione / Boldini, D; Graziani, A.. - (2002), pp. 1-4.

Il comportamento del fronte di scavo in galleria: osservazioni in sito e modellazione

BOLDINI D;
2002

Abstract

Nella presente nota vengono descritte alcune analisi riguardanti le misure di estrusione e convergenza effettuate durante lo scavo della galleria Raticosa, in corso di realizzazione per la linea dell'alta velocità ferroviaria da Bologna a Firenze. La galleria si sviluppa in una formazione di argille scagliose fortemente tettonizzate (Complesso Caotico) con coperture fino a 500 m. A causa delle sfavorevoli condizioni geotecniche previste lo scavo della galleria è stato effettuato mediante il rinforzo del fronte con barre in vetroresina e la rapida applicazione di un anello chiuso di calcestruzzo proiettato e centine. Il comportamento del terreno durante lo scavo e l'influenza della tecnica di costruzione adottata sono attualmente oggetto di studio mediante l'analisi a ritroso delle misure effettuate in sito.
2002
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