Nella presente nota vengono descritte alcune analisi riguardanti le misure di estrusione e convergenza effettuate durante lo scavo della galleria Raticosa, in corso di realizzazione per la linea dell'alta velocità ferroviaria da Bologna a Firenze. La galleria si sviluppa in una formazione di argille scagliose fortemente tettonizzate (Complesso Caotico) con coperture fino a 500 m. A causa delle sfavorevoli condizioni geotecniche previste lo scavo della galleria è stato effettuato mediante il rinforzo del fronte con barre in vetroresina e la rapida applicazione di un anello chiuso di calcestruzzo proiettato e centine. Il comportamento del terreno durante lo scavo e l'influenza della tecnica di costruzione adottata sono attualmente oggetto di studio mediante l'analisi a ritroso delle misure effettuate in sito.
Il comportamento del fronte di scavo in galleria: osservazioni in sito e modellazione / Boldini, D; Graziani, A.. - (2002), pp. 1-4.
Il comportamento del fronte di scavo in galleria: osservazioni in sito e modellazione
BOLDINI D;
2002
Abstract
Nella presente nota vengono descritte alcune analisi riguardanti le misure di estrusione e convergenza effettuate durante lo scavo della galleria Raticosa, in corso di realizzazione per la linea dell'alta velocità ferroviaria da Bologna a Firenze. La galleria si sviluppa in una formazione di argille scagliose fortemente tettonizzate (Complesso Caotico) con coperture fino a 500 m. A causa delle sfavorevoli condizioni geotecniche previste lo scavo della galleria è stato effettuato mediante il rinforzo del fronte con barre in vetroresina e la rapida applicazione di un anello chiuso di calcestruzzo proiettato e centine. Il comportamento del terreno durante lo scavo e l'influenza della tecnica di costruzione adottata sono attualmente oggetto di studio mediante l'analisi a ritroso delle misure effettuate in sito.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.