L'articolo analizza il rapporto che le ricerche di Hubert Damisch intrattengono con alcuni studi di Erwin Panofsky e ancora la posizione assunta dallo studioso francese rispetto al progetto di una semiologia della pittura che proprio nell'iconografia teorizzata dallo studioso di Hannover ricalcava oggetti e obiettivi. Dagli studi di Panofsky sulla prospettiva, riletti da Damisch alla luce di una corretta interpretazione della categoria cassireriana di forma simbolica, alla distinzione tra una semiotica della pittura e una iconografia panofskiana, il testo restituisce una pagina del pensiero di Damisch, descrivendo altresì una specifica pagina degli studi francesi tra gli anni Sessanta e Novanta del Novecento.
Hubert Damisch e Erwin Panofsky: debiti e superamenti / Coletta, E. - In: ANNALI DI CRITICA D'ARTE. - ISSN 2279-557X. - XI:(2015), pp. 253-301.
Hubert Damisch e Erwin Panofsky: debiti e superamenti
Coletta E
2015
Abstract
L'articolo analizza il rapporto che le ricerche di Hubert Damisch intrattengono con alcuni studi di Erwin Panofsky e ancora la posizione assunta dallo studioso francese rispetto al progetto di una semiologia della pittura che proprio nell'iconografia teorizzata dallo studioso di Hannover ricalcava oggetti e obiettivi. Dagli studi di Panofsky sulla prospettiva, riletti da Damisch alla luce di una corretta interpretazione della categoria cassireriana di forma simbolica, alla distinzione tra una semiotica della pittura e una iconografia panofskiana, il testo restituisce una pagina del pensiero di Damisch, descrivendo altresì una specifica pagina degli studi francesi tra gli anni Sessanta e Novanta del Novecento.File | Dimensione | Formato | |
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