Questo saggio si occupa delle origini storiche della filosofia della religione in Germania. I due poli considerati sono Kant e Hegel: di Kant la Religione e le postume Lezioni di filosofia della religione, e di Hegel le Lezioni di filosofia della religione. Al di là delle differenze le due concezioni condividono il carattere razionale della religione e il suo versante pratico e comunitario. Lo sviluppo della visione kantiana guadagna la specificità della religione come fenomeno storico che richiede una comunità. La rivelazione di Dio alla comunità costituisce anche il necessario passaggio dalla teologia razionale alla religione per Hegel. Nella definizione schleiermacheriana della religione si possono cogliere segni di una visione alternativa del fenomeno religioso. This essay deals with the historical origin of philosophy of religion in Germany. The two poles considered are Kant and Hegel: Kant’s Religion and his posthumous Lectures on the Philosophical Doctrine of Religion and Hegel’s Lectures on the Philosophy of Religion. Beside the differences both views share the rational character of religion and its practical and communitarian side. The development of Kantian view gains the specificity of religion as historical phenomenon which requires a community. The revelation of God to a community constitutes the necessary transition from rational theology to philosophy of religion according to Hegel. In Schleiermacher’s definition of religion let be traced an alternative view of the phenomenon of religion.
Il problema della comunità: da Hegel a Kant / Valenza, Pierluigi. - In: ARCHIVIO DI FILOSOFIA. - ISSN 0004-0088. - LXXV:(2008), pp. 79-95.
Il problema della comunità: da Hegel a Kant
VALENZA, Pierluigi
2008
Abstract
Questo saggio si occupa delle origini storiche della filosofia della religione in Germania. I due poli considerati sono Kant e Hegel: di Kant la Religione e le postume Lezioni di filosofia della religione, e di Hegel le Lezioni di filosofia della religione. Al di là delle differenze le due concezioni condividono il carattere razionale della religione e il suo versante pratico e comunitario. Lo sviluppo della visione kantiana guadagna la specificità della religione come fenomeno storico che richiede una comunità. La rivelazione di Dio alla comunità costituisce anche il necessario passaggio dalla teologia razionale alla religione per Hegel. Nella definizione schleiermacheriana della religione si possono cogliere segni di una visione alternativa del fenomeno religioso. This essay deals with the historical origin of philosophy of religion in Germany. The two poles considered are Kant and Hegel: Kant’s Religion and his posthumous Lectures on the Philosophical Doctrine of Religion and Hegel’s Lectures on the Philosophy of Religion. Beside the differences both views share the rational character of religion and its practical and communitarian side. The development of Kantian view gains the specificity of religion as historical phenomenon which requires a community. The revelation of God to a community constitutes the necessary transition from rational theology to philosophy of religion according to Hegel. In Schleiermacher’s definition of religion let be traced an alternative view of the phenomenon of religion.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.