Il saggio analizza un’importante disposizione finale della Convenzione di Montreal del 1999, sull’unificazione di alcune norme per il trasporto aereo internazionale: l’art. 55, che disciplina il rapporto esistente tra il testo uniforme del 1999 e gli strumenti internazionali che compongono il cosiddetto sistema di Varsavia, vale a dire la Convenzione per l’unificazione di alcune regole relative al trasporto aereo internazionale del 1929, come modificata nel corso del tempo dai numerosissimi Protocolli di emendamento. La norma oggetto di indagine, che prima facie sembra porre il principio di prevalenza assoluta del più recente testo uniforme su quelli del Warsaw system, viene analizzata alla luce della varie fasi in cui si sono articolati i lavori preparatori della Convenzione del 1999 ed il diritto dei trattati. Attraverso questa rilettura, nello studio si giunge a ridelineare la reale dimensione precettiva della disposizione, e a ridimensionare le ricostruzioni interpretative di essa elaborate dalla dottrina, in specialmodo di common law.

Sui problemi giuridici sollevati dall'art. 55 della Convenzione di Montreal del 1999 sul trasporto aereo internazionale / Bocchese, Donatella. - In: DIRITTO DEI TRASPORTI. - ISSN 1123-5802. - II:(2008), pp. 363-387.

Sui problemi giuridici sollevati dall'art. 55 della Convenzione di Montreal del 1999 sul trasporto aereo internazionale

BOCCHESE, Donatella
2008

Abstract

Il saggio analizza un’importante disposizione finale della Convenzione di Montreal del 1999, sull’unificazione di alcune norme per il trasporto aereo internazionale: l’art. 55, che disciplina il rapporto esistente tra il testo uniforme del 1999 e gli strumenti internazionali che compongono il cosiddetto sistema di Varsavia, vale a dire la Convenzione per l’unificazione di alcune regole relative al trasporto aereo internazionale del 1929, come modificata nel corso del tempo dai numerosissimi Protocolli di emendamento. La norma oggetto di indagine, che prima facie sembra porre il principio di prevalenza assoluta del più recente testo uniforme su quelli del Warsaw system, viene analizzata alla luce della varie fasi in cui si sono articolati i lavori preparatori della Convenzione del 1999 ed il diritto dei trattati. Attraverso questa rilettura, nello studio si giunge a ridelineare la reale dimensione precettiva della disposizione, e a ridimensionare le ricostruzioni interpretative di essa elaborate dalla dottrina, in specialmodo di common law.
2008
Trasporto aereo internazionale - Convenzione di Montreal - Sistema di Varsavia - diritto dei trattati - prevalenza
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Sui problemi giuridici sollevati dall'art. 55 della Convenzione di Montreal del 1999 sul trasporto aereo internazionale / Bocchese, Donatella. - In: DIRITTO DEI TRASPORTI. - ISSN 1123-5802. - II:(2008), pp. 363-387.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/132497
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact