La ricerca descritta considera un campione di 140 adolescenti (12/17) intervistati in alcune scuole medie inferiori e superiori di Roma: 70 provenienti da famiglie unite e 70 da famiglie separate. Lo strumento è costituito da un differenziale composto da 21 qualificatori e somministrato in due versioni; 'Reale' (io come sono') ed Ideale ('io a 18 anni sarò'). Sui dati ottenuti, per ogni stimolo Reale ed Ideale, è stata effettuata un'analisi fattoriale tramite il metodo delle componenti principali (rotazione Varimax); successivamente le variabili della ricerca (Tipologia Familiare: uniti/separati, sesso: maschio/femmina, età 12/14 15/17 sono state messe in relazione con i punteggi ottenuti dall'analisi fattoriale attraverso un'analisi della varianza a tre fattori-between. Dai risultati emerge che la 'tipologia familiare' ha particolarmente distinto i due gruppi di adolescenti ossia i punteggi dei figli dei separati si collocano sulle polarità negative dei qualificatori dell' in modo significativamente diverso dai coetanei uniti. Per quanto riguarda l'età emerge che sempre i figli dei separati ed i preadolescenti uniti, a riportare punteggi più bassi alla percezione di autoefficacia personale,
L'immagine del sé dei figli dei separati: le difficoltà relazionali in adolescenza / Tafà, M.. - (2000), pp. 19-20. (Intervento presentato al convegno Nuovi scenari della Psicologia Giuridica tenutosi a Milano).
L'immagine del sé dei figli dei separati: le difficoltà relazionali in adolescenza
Tafà M.
2000
Abstract
La ricerca descritta considera un campione di 140 adolescenti (12/17) intervistati in alcune scuole medie inferiori e superiori di Roma: 70 provenienti da famiglie unite e 70 da famiglie separate. Lo strumento è costituito da un differenziale composto da 21 qualificatori e somministrato in due versioni; 'Reale' (io come sono') ed Ideale ('io a 18 anni sarò'). Sui dati ottenuti, per ogni stimolo Reale ed Ideale, è stata effettuata un'analisi fattoriale tramite il metodo delle componenti principali (rotazione Varimax); successivamente le variabili della ricerca (Tipologia Familiare: uniti/separati, sesso: maschio/femmina, età 12/14 15/17 sono state messe in relazione con i punteggi ottenuti dall'analisi fattoriale attraverso un'analisi della varianza a tre fattori-between. Dai risultati emerge che la 'tipologia familiare' ha particolarmente distinto i due gruppi di adolescenti ossia i punteggi dei figli dei separati si collocano sulle polarità negative dei qualificatori dell' in modo significativamente diverso dai coetanei uniti. Per quanto riguarda l'età emerge che sempre i figli dei separati ed i preadolescenti uniti, a riportare punteggi più bassi alla percezione di autoefficacia personale,I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.