Il contributo affronta la lettura degli scarsi resti pertinenti al teatro nel santuario di Ercole Vincitore partendo dalla documentazione relativa agli scavi che lo riportarono progressivamente alla luce tra il 1983 e il 1985. Le difficoltà imposte dalla carenza delle informazioni desumibili dai giornali di scavo e, soprattutto, la mancanza pressoché totale di un corredo grafico di riferimento, hanno reso necessaria una ricerca capillare sul terreno per rintracciare i dati registrati al momento delle scoperte. Il risultato raccolto in questo contributo ha aperto nuove prospettive per lo studio del monumento soprattutto in rapporto al tempio e ai portici circostanti.
Il teatro nel Santuario di Ercole Vincitore dalle campagne di scavo 1983-85 / Ten, Alessandra. - In: ATTI DELLA PONTIFICIA ACCADEMIA ROMANA DI ARCHEOLOGIA. SERIE III, RENDICONTI. - ISSN 1019-9500. - STAMPA. - LXXXI:(2009), pp. 129-167.
Il teatro nel Santuario di Ercole Vincitore dalle campagne di scavo 1983-85.
TEN, ALESSANDRA
2009
Abstract
Il contributo affronta la lettura degli scarsi resti pertinenti al teatro nel santuario di Ercole Vincitore partendo dalla documentazione relativa agli scavi che lo riportarono progressivamente alla luce tra il 1983 e il 1985. Le difficoltà imposte dalla carenza delle informazioni desumibili dai giornali di scavo e, soprattutto, la mancanza pressoché totale di un corredo grafico di riferimento, hanno reso necessaria una ricerca capillare sul terreno per rintracciare i dati registrati al momento delle scoperte. Il risultato raccolto in questo contributo ha aperto nuove prospettive per lo studio del monumento soprattutto in rapporto al tempio e ai portici circostanti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.