The relationship between nature and artificehas been investigated by writers, philosophers, historians of art and design, who have questioned about technological innovation and the activities developed by man over time. Design wasmeasured with these polarities, and the theme of the ornament has always been decisive inthe theoretical and practical choices. The search for a trait d’union between artistic creativity and industrial product, has evolved into the rational formula of design of modernity, which has promoted the removal of the ornament in favor of the standard. Postmodernism marked an inversion, characterized by different expressiveness, which involved the company with the opening up to a new craftsmanship. The passages between these historical moments have been marked by crises that have influenced the theories of ornament. In this sense, ornament is the sign of a crisis that in the contemporary world concerns globalization, the question of the Anthropocene, the presence of digital technologies. It returns in the sign of a renewed relationship with the Nature and with an ethical attention to the environmental question.

Il rapporto tra natura e artificio è stato indagato da letterati, filosofi, storici dell’arte e del design che si sono interrogati sull’innovazione tecnologica e sulle attività sviluppate dall’uomo nell’arco di un tempo secolare. La cultura del progetto si è misurata con tali polarità e la questione dell’ornamento è sempre stata dirimente nelle scelte teoriche e pratiche che si sono succedute. Alla ricerca di un trait d'union tra libera creatività artistica e progettazione tecnica del prodotto industriale, è subentrata l’era della meccanicizzazione che ha visto la rimozione dell’ornamento a favore dello standard, proclama e formula razionale dell’utopia del disegno industriale della modernità. Il postmoderno ha segnato un’inversione, contraddistinta da una diversa espressività fatta di citazioni e contaminazioni, che ha coinvolto l’impresa aprendosi ad un nuovo artigianato. I passaggi tra questi momenti storici sono stati caratterizzati da profonde crisi culturali, economiche e politiche che hanno influenzato le diverse teorie dell’ornamento. In tal senso, l’ornamento è il segnale di una crisi che nella contemporaneità riguarda la globalizzazione, l’ineludibile questione dell’Antropocene, la capillare presenza delle tecnologie digitali. Nella nuova era geologica e telematica, l’ornamento riaffiora nel segno di un rinnovato rapporto con gli elementi della natura e di un’attenzione etica alla complessità della questione ambientale, al passo con l’innovazione tecnologica.

Design e Antropocene. Dalla rimozione dell’ornamento alla sua integrazione digitale nell’ambiente / Design and Anthropocene. From the removal of the ornament to its digital integration into the environment / DAL FALCO, Federica. - In: DIID. DISEGNO INDUSTRIALE INDUSTRIAL DESIGN. - ISSN 1594-8528. - 62-63:(2017), pp. 53-59.

Design e Antropocene. Dalla rimozione dell’ornamento alla sua integrazione digitale nell’ambiente / Design and Anthropocene. From the removal of the ornament to its digital integration into the environment

FEDERICA DAL FALCO
2017

Abstract

The relationship between nature and artificehas been investigated by writers, philosophers, historians of art and design, who have questioned about technological innovation and the activities developed by man over time. Design wasmeasured with these polarities, and the theme of the ornament has always been decisive inthe theoretical and practical choices. The search for a trait d’union between artistic creativity and industrial product, has evolved into the rational formula of design of modernity, which has promoted the removal of the ornament in favor of the standard. Postmodernism marked an inversion, characterized by different expressiveness, which involved the company with the opening up to a new craftsmanship. The passages between these historical moments have been marked by crises that have influenced the theories of ornament. In this sense, ornament is the sign of a crisis that in the contemporary world concerns globalization, the question of the Anthropocene, the presence of digital technologies. It returns in the sign of a renewed relationship with the Nature and with an ethical attention to the environmental question.
2017
Il rapporto tra natura e artificio è stato indagato da letterati, filosofi, storici dell’arte e del design che si sono interrogati sull’innovazione tecnologica e sulle attività sviluppate dall’uomo nell’arco di un tempo secolare. La cultura del progetto si è misurata con tali polarità e la questione dell’ornamento è sempre stata dirimente nelle scelte teoriche e pratiche che si sono succedute. Alla ricerca di un trait d'union tra libera creatività artistica e progettazione tecnica del prodotto industriale, è subentrata l’era della meccanicizzazione che ha visto la rimozione dell’ornamento a favore dello standard, proclama e formula razionale dell’utopia del disegno industriale della modernità. Il postmoderno ha segnato un’inversione, contraddistinta da una diversa espressività fatta di citazioni e contaminazioni, che ha coinvolto l’impresa aprendosi ad un nuovo artigianato. I passaggi tra questi momenti storici sono stati caratterizzati da profonde crisi culturali, economiche e politiche che hanno influenzato le diverse teorie dell’ornamento. In tal senso, l’ornamento è il segnale di una crisi che nella contemporaneità riguarda la globalizzazione, l’ineludibile questione dell’Antropocene, la capillare presenza delle tecnologie digitali. Nella nuova era geologica e telematica, l’ornamento riaffiora nel segno di un rinnovato rapporto con gli elementi della natura e di un’attenzione etica alla complessità della questione ambientale, al passo con l’innovazione tecnologica.
nature and artifice; anthropocene; ornament; sustainability; contemporary design
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Design e Antropocene. Dalla rimozione dell’ornamento alla sua integrazione digitale nell’ambiente / Design and Anthropocene. From the removal of the ornament to its digital integration into the environment / DAL FALCO, Federica. - In: DIID. DISEGNO INDUSTRIALE INDUSTRIAL DESIGN. - ISSN 1594-8528. - 62-63:(2017), pp. 53-59.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1321681
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