Inscrivendosi entro una cornice concettuale di matrice socio costruttivista e psicodinamica, si propone che lo sviluppo del rapporto scuola/fruitori sia un processo sociale culturalmente mediato. Promuoverlo implica confrontarsi con le domande dei fruitori e con i modelli simbolici che le sostanziano. Entro questa premessa, la ricerca presentata – una mappatura dei modelli di significazione del servizio scolastico delle famiglie degli studenti di un campione nazionale di scuole italiane - risponde ad una duplice funzione: come sistema di indagine e conoscenza, essa è volta all’individuazione ed alla elaborazione dei codici di significato in rapporto ai quali i genitori regolano il proprio rapporto con l’ambiente scolastico; come congegno psicologico clinico strettamente connesso all’intervento, essa mira a fornire competenze alle scuole in termini di criteri per interpretare i modelli di rapporto proposti dalle famiglie.

I modelli di significazione del servizio scolastico: uno strumento psicologico a supporto dello sviluppo del rapporto scuola-famiglia / Venuleo, C.; Guidi, M.; Salvatore, S.. - (2012), pp. 53-84.

I modelli di significazione del servizio scolastico: uno strumento psicologico a supporto dello sviluppo del rapporto scuola-famiglia

Venuleo C.;Guidi M.;Salvatore S.
2012

Abstract

Inscrivendosi entro una cornice concettuale di matrice socio costruttivista e psicodinamica, si propone che lo sviluppo del rapporto scuola/fruitori sia un processo sociale culturalmente mediato. Promuoverlo implica confrontarsi con le domande dei fruitori e con i modelli simbolici che le sostanziano. Entro questa premessa, la ricerca presentata – una mappatura dei modelli di significazione del servizio scolastico delle famiglie degli studenti di un campione nazionale di scuole italiane - risponde ad una duplice funzione: come sistema di indagine e conoscenza, essa è volta all’individuazione ed alla elaborazione dei codici di significato in rapporto ai quali i genitori regolano il proprio rapporto con l’ambiente scolastico; come congegno psicologico clinico strettamente connesso all’intervento, essa mira a fornire competenze alle scuole in termini di criteri per interpretare i modelli di rapporto proposti dalle famiglie.
2012
La relazione tra famiglie e scuola in adolescenza
9788867040278
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
I modelli di significazione del servizio scolastico: uno strumento psicologico a supporto dello sviluppo del rapporto scuola-famiglia / Venuleo, C.; Guidi, M.; Salvatore, S.. - (2012), pp. 53-84.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1320784
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact