Attraverso il concetto di pregnanza dell’esperienza formativa, si propone che l’efficacia del setting formativo dipende dalla sua capacità di configurarsi come contesto simbolicamente sensato per il sistema intersoggettivo d’identità degli allievi. In tale ottica, governare il processo formativo significa trattare in chiave di scopo i modelli culturali che sostengono la domanda formativa degli studenti. Ciò su due versanti complementari. Da un lato, sul versante di come essa si costruisce e riproduce nella contingenza delle situazioni di insegnamento-apprendimento; dall'altro, sul lato della valenza organizzante e regolativa del setting formativo, cioè della sua capacità di elaborare la domanda formativa degli studenti e dunque anche dei loro modelli di partecipazione e di fruizione. Si esemplificano le implicazioni metodologiche di tale proposta facendo riferimento ad alcune esperienze attivate presso il Corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche dell’Università del Salento.

Pregnanza e sensatezza della formazione / Salvatore, S; Mossi, P; Venuleo, C.; Guidi, M. - (2008), pp. 49-69.

Pregnanza e sensatezza della formazione

SALVATORE S;C. VENULEO;GUIDI M
2008

Abstract

Attraverso il concetto di pregnanza dell’esperienza formativa, si propone che l’efficacia del setting formativo dipende dalla sua capacità di configurarsi come contesto simbolicamente sensato per il sistema intersoggettivo d’identità degli allievi. In tale ottica, governare il processo formativo significa trattare in chiave di scopo i modelli culturali che sostengono la domanda formativa degli studenti. Ciò su due versanti complementari. Da un lato, sul versante di come essa si costruisce e riproduce nella contingenza delle situazioni di insegnamento-apprendimento; dall'altro, sul lato della valenza organizzante e regolativa del setting formativo, cioè della sua capacità di elaborare la domanda formativa degli studenti e dunque anche dei loro modelli di partecipazione e di fruizione. Si esemplificano le implicazioni metodologiche di tale proposta facendo riferimento ad alcune esperienze attivate presso il Corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche dell’Università del Salento.
2008
La qualità dell'Università. Verso un approccio psicosociale
9788856802160
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Pregnanza e sensatezza della formazione / Salvatore, S; Mossi, P; Venuleo, C.; Guidi, M. - (2008), pp. 49-69.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1320728
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact