Sometimes, in history, the descriptive limits of design have overshadowed certain qualities of architectural materials foreseen in the past and today attributed exclusively to contemporary languages. This is the case of the optical phenomena of images reflected on the glass surfaces of architecture. Having sensed their potential in the years of modernism, after some time they have sanctioned the birth of a phenomenological architectural aesthetics. Faced with the limitations of traditional architectural representation, it is highlighted here that this aesthetic matured mainly in graphic, photographic and cinematographic representations.
Talora, nella storia, i limiti descrittivi del disegno hanno messo in secondo piano certe qualità dei materiali dell’architettura intuite nel passato e oggi attribuite esclusivamente ai linguaggi contemporanei. È questo il caso dei fenomeni ottici delle immagini riflesse sulle superfici vetrate dell’architettura. Intuite le loro potenzialità negli anni del modernismo, a distanza di tempo hanno sancito la nascita di un’estetica architettonica d’impronta fenomenologica. A fronte dei limiti della rappresentazione architettonica tradizionale, si mette qui in evidenza come tale estetica maturò prevalentemente nelle rappresentazioni grafiche, fotografiche e cinematografiche.
Immagini riflesse per impegnare lo sguardo. Sul carattere fenomenologico delle immagini riflesse e i limiti della rappresentazione / Quici, F.. - (2019), pp. 945-952. (Intervento presentato al convegno Atti del 41° Convegno internazionale dei Docenti delle discipline della Rappresentazione / Proceedings of the 41th International Conference of Teachers of the disciplines of the Representation tenutosi a Perugia).
Immagini riflesse per impegnare lo sguardo. Sul carattere fenomenologico delle immagini riflesse e i limiti della rappresentazione
F. QUICI
2019
Abstract
Sometimes, in history, the descriptive limits of design have overshadowed certain qualities of architectural materials foreseen in the past and today attributed exclusively to contemporary languages. This is the case of the optical phenomena of images reflected on the glass surfaces of architecture. Having sensed their potential in the years of modernism, after some time they have sanctioned the birth of a phenomenological architectural aesthetics. Faced with the limitations of traditional architectural representation, it is highlighted here that this aesthetic matured mainly in graphic, photographic and cinematographic representations.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Quici_Riflessioni-arte-disegno_2019.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
7.6 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.6 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.