The research is placed in the field of serious games, where, through the life of virtual environments, it is possible to investigate and communicate some areas of knowledge. On the occasion of the anniversary, in 2019, of the 500 years since the death of Leonardo da Vinci, we propose an application of a virtual reconstruction of the “Cenacolo Vinciano”, creating a navigable 3D model. Inside the scene, the doors placed between the tapestries set off the walls, become an interface for entering and exploring other fields of Leonardo's investigation.

La ricerca si inquadra nel settore dei serious game, nei quali, attraverso la navigazione di ambienti virtuali, è possibile indagare e comunicare alcuni ambiti della conoscenza. In occasione della ricorrenza, nel 2019, dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, si considera come caso applicativo la ricostruzione virtuale del Cenacolo Vinciano, realizzando un modello 3D navigabile. All’interno della scena, le aperture collocate tra gli arazzi appesi alle pareti divengono interfaccia di accesso ad altri campi d’indagine di Leonardo, a loro volta esplorabili.

Leonardo da Vinci. Divulgazione delle sue opere attraverso i Serious Games / Empler, Tommaso; Caldarone, Adriana; Fusinetti, Alexandra. - (2019), pp. 1553-1562. (Intervento presentato al convegno 41 Convegno Internazionale dei Docenti delle Discipline della Rappresentazione tenutosi a Perugia).

Leonardo da Vinci. Divulgazione delle sue opere attraverso i Serious Games

Tommaso Empler
Membro del Collaboration Group
;
Adriana Caldarone
Membro del Collaboration Group
;
Alexandra Fusinetti
Membro del Collaboration Group
2019

Abstract

The research is placed in the field of serious games, where, through the life of virtual environments, it is possible to investigate and communicate some areas of knowledge. On the occasion of the anniversary, in 2019, of the 500 years since the death of Leonardo da Vinci, we propose an application of a virtual reconstruction of the “Cenacolo Vinciano”, creating a navigable 3D model. Inside the scene, the doors placed between the tapestries set off the walls, become an interface for entering and exploring other fields of Leonardo's investigation.
2019
41 Convegno Internazionale dei Docenti delle Discipline della Rappresentazione
La ricerca si inquadra nel settore dei serious game, nei quali, attraverso la navigazione di ambienti virtuali, è possibile indagare e comunicare alcuni ambiti della conoscenza. In occasione della ricorrenza, nel 2019, dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, si considera come caso applicativo la ricostruzione virtuale del Cenacolo Vinciano, realizzando un modello 3D navigabile. All’interno della scena, le aperture collocate tra gli arazzi appesi alle pareti divengono interfaccia di accesso ad altri campi d’indagine di Leonardo, a loro volta esplorabili.
Serious game; Museo Virtuale; Leonardo da Vinci
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Leonardo da Vinci. Divulgazione delle sue opere attraverso i Serious Games / Empler, Tommaso; Caldarone, Adriana; Fusinetti, Alexandra. - (2019), pp. 1553-1562. (Intervento presentato al convegno 41 Convegno Internazionale dei Docenti delle Discipline della Rappresentazione tenutosi a Perugia).
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1320389
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