Il presente paper analizza il ruolo della mobilità geografica dei fattori produttivi (in particolare il lavoro) negli automatismi di aggiustamento di mercato in Italia rispetto agli altri paesi UE nel decennio a cavallo tra i due secoli. In particolare il contributo, attraverso l’Indice di Theil, si propone di esaminare e misurare il livello di efficacia delle politiche sul mercato del lavoro promosse in Italia, in termini di riduzione delle disparità regionali rispetto alla distribuzione della disoccupazione dell’intera Europa.
Politiche del lavoro e distribuzione regionale della disoccupazione: l’Italia nel contesto europeo / Battaglia, M.; Iraldo, F.; Barsotti, T.. - In: SR SCIENZE REGIONALI. - ISSN 1720-3929. - Vol. 11:(2012), pp. 5-38. [10.3280/SCRE2012-001001]
Politiche del lavoro e distribuzione regionale della disoccupazione: l’Italia nel contesto europeo
M. Battaglia;
2012
Abstract
Il presente paper analizza il ruolo della mobilità geografica dei fattori produttivi (in particolare il lavoro) negli automatismi di aggiustamento di mercato in Italia rispetto agli altri paesi UE nel decennio a cavallo tra i due secoli. In particolare il contributo, attraverso l’Indice di Theil, si propone di esaminare e misurare il livello di efficacia delle politiche sul mercato del lavoro promosse in Italia, in termini di riduzione delle disparità regionali rispetto alla distribuzione della disoccupazione dell’intera Europa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.