Nel quadro dell’educazione al genere e alle differenze, il lavoro delle ricercatrici è da anni concentrato sul ruolo della letteratura per l’infanzia e in particolare degli albi illustrati nella costruzione dell’immaginario infantile. È a partire da questi elementi simbolici che avviene una costante educazione di genere che, se da un lato è responsabile della trasmissione e del rinforzo di stereotipi di genere e di ruolo, può anche fornire gli strumenti per interrogare e contrastare le norme dominanti, la marginalizzazione delle persone o delle esperienze non conformi. In questo meccanismo è fondamentale il ruolo delle figure adulte educanti nel riflettere sulla propria parzialità, sulle proprie esperienze e sul proprio sistema di credenze e pregiudizi, nonché nel mediare i contenuti in un rapporto costante di ascolto e confronto con e tra bambine e bambini. In questa prospettiva vengono riportati l'impianto di due moduli formativi rivolti a persone adulte progettati e realizzati negli ultimi anni dalle autrici.

Educare alle differenze attraverso gli albi illustrati: percorsi tra le figure per crescere liber* / Fierli, Elena; Marini, Sara; Franchi, Giulia. - In: PEDAGOGIA E VITA. - ISSN 0031-3777. - Anno 77 - 2019/2(2019).

Educare alle differenze attraverso gli albi illustrati: percorsi tra le figure per crescere liber*

Sara Marini;
2019

Abstract

Nel quadro dell’educazione al genere e alle differenze, il lavoro delle ricercatrici è da anni concentrato sul ruolo della letteratura per l’infanzia e in particolare degli albi illustrati nella costruzione dell’immaginario infantile. È a partire da questi elementi simbolici che avviene una costante educazione di genere che, se da un lato è responsabile della trasmissione e del rinforzo di stereotipi di genere e di ruolo, può anche fornire gli strumenti per interrogare e contrastare le norme dominanti, la marginalizzazione delle persone o delle esperienze non conformi. In questo meccanismo è fondamentale il ruolo delle figure adulte educanti nel riflettere sulla propria parzialità, sulle proprie esperienze e sul proprio sistema di credenze e pregiudizi, nonché nel mediare i contenuti in un rapporto costante di ascolto e confronto con e tra bambine e bambini. In questa prospettiva vengono riportati l'impianto di due moduli formativi rivolti a persone adulte progettati e realizzati negli ultimi anni dalle autrici.
2019
Educazione al genere; educazione alle differenze; letteratura per l'infanzia; albi illustrati; stereotipi di genere; formazione
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Educare alle differenze attraverso gli albi illustrati: percorsi tra le figure per crescere liber* / Fierli, Elena; Marini, Sara; Franchi, Giulia. - In: PEDAGOGIA E VITA. - ISSN 0031-3777. - Anno 77 - 2019/2(2019).
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Marini_Educare-alle-differenze.pdf

solo gestori archivio

Note: http://riviste.gruppostudium.it/pedagogia-e-vita/archivio-online
Tipologia: Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 337.98 kB
Formato Adobe PDF
337.98 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1317227
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact