Abstract Il contributo si inserisce all’interno del dibattito inerente le politiche comunitarie di sviluppo urbano, atte a fronteggiare gli impatti sul territorio causati dai fenomeni di climate change, che sollecitano azioni di riconfigurazione delle componenti morfologiche e ambientali tramite strategie di resilienza urbana e di adattamento dei territori ai criteri di temporalità e funzionalità ecologica. In particolare, il focus di analisi è rivolto alla gestione urbana della dimensione di crisi legata al fenomeno delle inondazioni costiere; il progressivo innalzamento del livello del mare, previsto in un orizzonte temporale di 100 anni, pone l’esigenza, infatti, di una pianificazione dinamica volta al recupero delle condizioni di sicurezza del territorio tramite un approccio di tipo bottom-up, in grado di garantire azioni concrete alla scala locale, ma che consideri, allo stesso tempo, l’organismo urbano nella sua complessità. Si rende evidente, pertanto, la necessità di un cambio di paradigma secondo cui le città debbano essere ripensate assumendo l’acqua come elemento generatore di una nuova forma urbana. Il contributo intende proporre un’analisi del contesto italiano e del suo quadro normativo alla luce dello stato dell’arte in ambiente europeo, con riferimento all’esperienza virtuosa della città danese di Vejle.
Inondazioni costiere in ambiente urbano. Dalla dimensione strategica a strumenti dinamici per l’adattamento delle città / Marino, Marsia. - In: PLANUM. - ISSN 1723-0993. - (2018), pp. 69-78.
Inondazioni costiere in ambiente urbano. Dalla dimensione strategica a strumenti dinamici per l’adattamento delle città
Marsia Marino
2018
Abstract
Abstract Il contributo si inserisce all’interno del dibattito inerente le politiche comunitarie di sviluppo urbano, atte a fronteggiare gli impatti sul territorio causati dai fenomeni di climate change, che sollecitano azioni di riconfigurazione delle componenti morfologiche e ambientali tramite strategie di resilienza urbana e di adattamento dei territori ai criteri di temporalità e funzionalità ecologica. In particolare, il focus di analisi è rivolto alla gestione urbana della dimensione di crisi legata al fenomeno delle inondazioni costiere; il progressivo innalzamento del livello del mare, previsto in un orizzonte temporale di 100 anni, pone l’esigenza, infatti, di una pianificazione dinamica volta al recupero delle condizioni di sicurezza del territorio tramite un approccio di tipo bottom-up, in grado di garantire azioni concrete alla scala locale, ma che consideri, allo stesso tempo, l’organismo urbano nella sua complessità. Si rende evidente, pertanto, la necessità di un cambio di paradigma secondo cui le città debbano essere ripensate assumendo l’acqua come elemento generatore di una nuova forma urbana. Il contributo intende proporre un’analisi del contesto italiano e del suo quadro normativo alla luce dello stato dell’arte in ambiente europeo, con riferimento all’esperienza virtuosa della città danese di Vejle.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Marino_Inondazioni_2018.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
393.43 kB
Formato
Adobe PDF
|
393.43 kB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.