The research focuses on the analysis on the need for southern firms to adopt ICT technologies are able to produce, as in the great enterprise in SMEs, the effect of enhancing the corporate structure, facilitating the exploitation of the opportunities offered by the environment without, for this, having to radically change the internal organization nor change the attitude adopted. To this end, a survey was carried out on a sample of companies bells aimed at highlighting the benefits arising from the adoption of ITC technology solutions. It describes the methodology of the analysis and the results of field research, pointing out that the main problems that would cause companies bells adoption of IT technologies, based on the priorities expressed by the latter, are four:? the need to reduce the time, with respect to which it is believed that the use of an ICT solution can bring better results: the time that is referenced by respondents are related to the avoidance of customer orders and the management of information processes and documentary

La ricerca focalizza l’analisi sulla necessità, per le imprese meridionali, di adottare tecnologie ICT in grado di produrre, nella grande impresa come nelle PMI, l’effetto di potenziare la struttura aziendale, agevolando lo sfruttamento delle opportunità offerte dal contesto senza, per questo, dover mutare radicalmente l’organizzazione interna né modificare l’assetto adottato. A tal uopo, si è compiuta un’indagine su un campione di imprese campane volto ad evidenziare i vantaggi derivanti dall’adozione di soluzioni tecnologiche ITC. Si descrive la metodologia dell’analisi field ed i risultati della ricerca, rilevando come le problematiche principali che indurrebbero le imprese campane all’adozione di tecnologie IT, sulla base delle priorità da quest’ultime espresse, sono quattro:  l’esigenza di riduzione dei tempi, rispetto alla quale si ritiene che l’utilizzo di una soluzione ICT possa portare i risultati migliori: i tempi cui viene fatto riferimento dagli intervistati sono relativi alle evasioni degli ordini dei clienti ed alla gestione dei processi informativi e documentali;  la riduzione dei costi e il miglioramento della qualità: i costi sui quali si ritiene di dover intervenire riguardano il personale (l’ICT dovrebbe portare ad un miglioramento dell’efficienza) e la gestione delle transazioni (che dovrebbe beneficiare di una migliore organizzazione del processo). Per quanto concerne la qualità, il riferimento è sempre al processo di evasione dell’ordine e di gestione documentale, per cui dall’introduzione delle soluzioni ICT ci si attende una riduzione dei rischi legati allo smarrimento dei documenti e ad errori nelle trascrizioni;  il miglioramento del servizio e l’aumento della flessibilità: entrambe presentano un coefficiente di importanza pari al 46%. Il miglioramento del servizio è identificato con la possibilità di accrescere la tempestività nelle risposte ai clienti e di aumentare il livello di coinvolgimento di questi nelle attività aziendali;  l’aumento della visibilità (rispetto a potenziali clienti e/o interlocutori), la riduzione della variabilità dell’output e il miglioramento della redditività.

La sperimentazione nella Regione Campania / ESPOSITO DE FALCO, Salvatore; Polese, F.. - In: SINERGIE. - ISSN 0393-5108. - STAMPA. - 22/2006:Rapporti di Ricerca(2006), pp. 173-202.

La sperimentazione nella Regione Campania

ESPOSITO DE FALCO, SALVATORE;
2006

Abstract

The research focuses on the analysis on the need for southern firms to adopt ICT technologies are able to produce, as in the great enterprise in SMEs, the effect of enhancing the corporate structure, facilitating the exploitation of the opportunities offered by the environment without, for this, having to radically change the internal organization nor change the attitude adopted. To this end, a survey was carried out on a sample of companies bells aimed at highlighting the benefits arising from the adoption of ITC technology solutions. It describes the methodology of the analysis and the results of field research, pointing out that the main problems that would cause companies bells adoption of IT technologies, based on the priorities expressed by the latter, are four:? the need to reduce the time, with respect to which it is believed that the use of an ICT solution can bring better results: the time that is referenced by respondents are related to the avoidance of customer orders and the management of information processes and documentary
2006
La ricerca focalizza l’analisi sulla necessità, per le imprese meridionali, di adottare tecnologie ICT in grado di produrre, nella grande impresa come nelle PMI, l’effetto di potenziare la struttura aziendale, agevolando lo sfruttamento delle opportunità offerte dal contesto senza, per questo, dover mutare radicalmente l’organizzazione interna né modificare l’assetto adottato. A tal uopo, si è compiuta un’indagine su un campione di imprese campane volto ad evidenziare i vantaggi derivanti dall’adozione di soluzioni tecnologiche ITC. Si descrive la metodologia dell’analisi field ed i risultati della ricerca, rilevando come le problematiche principali che indurrebbero le imprese campane all’adozione di tecnologie IT, sulla base delle priorità da quest’ultime espresse, sono quattro:  l’esigenza di riduzione dei tempi, rispetto alla quale si ritiene che l’utilizzo di una soluzione ICT possa portare i risultati migliori: i tempi cui viene fatto riferimento dagli intervistati sono relativi alle evasioni degli ordini dei clienti ed alla gestione dei processi informativi e documentali;  la riduzione dei costi e il miglioramento della qualità: i costi sui quali si ritiene di dover intervenire riguardano il personale (l’ICT dovrebbe portare ad un miglioramento dell’efficienza) e la gestione delle transazioni (che dovrebbe beneficiare di una migliore organizzazione del processo). Per quanto concerne la qualità, il riferimento è sempre al processo di evasione dell’ordine e di gestione documentale, per cui dall’introduzione delle soluzioni ICT ci si attende una riduzione dei rischi legati allo smarrimento dei documenti e ad errori nelle trascrizioni;  il miglioramento del servizio e l’aumento della flessibilità: entrambe presentano un coefficiente di importanza pari al 46%. Il miglioramento del servizio è identificato con la possibilità di accrescere la tempestività nelle risposte ai clienti e di aumentare il livello di coinvolgimento di questi nelle attività aziendali;  l’aumento della visibilità (rispetto a potenziali clienti e/o interlocutori), la riduzione della variabilità dell’output e il miglioramento della redditività.
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
La sperimentazione nella Regione Campania / ESPOSITO DE FALCO, Salvatore; Polese, F.. - In: SINERGIE. - ISSN 0393-5108. - STAMPA. - 22/2006:Rapporti di Ricerca(2006), pp. 173-202.
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