The work aims to analyze the issues related to the internationalization of SMEs in the southern sector of textiles and clothing (TA) through the use of an empirical study carried out on a sample of 60 units located in Campania. The choice to focus only on one area and a region reflects the need to achieve greater consistency in the results. Is recognized for long, in fact, that the south is an area not more homogeneous territorial or sectoral issues and also the needs of businesses tend, therefore, to be different. The TA, however, can be considered one of the most representative sectors of Campania as the entire south. This is because of the substantial "weight" on the development of their local economies and the inherent structural characteristics such as the limited presence of large firms and the nature substantially "mature" output

ll lavoro intende analizzare le problematiche relative all’internazionalizzazione delle PMI meridionali del settore del tessile-abbigliamento (TA) attraverso il ricorso ad un’indagine empirica effettuata su un campione di 60 unità situate in Campania. La scelta di concentrare l’attenzione solamente su un settore ed una regione riflette l’esigenza di perseguire una maggiore coerenza nei risultati. È da tempo assodato, infatti, che il Mezzogiorno sia un’area non più omogenea a livello territoriale o settoriale; anche le problematiche ed esigenze delle imprese tendono, conseguentemente, ad essere differenti. Il TA, peraltro, può essere ritenuto uno tra i settori più rappresentativi della Campania come dell’intero meridione. Ciò a motivo del consistente “peso” sull’andamento delle rispettive economie locali e delle intrinseche caratteristiche strutturali quali la limitata presenza di imprese di grandi dimensioni e la natura sostanzialmente “matura” dell’output; condizioni che si ritrovano negli altri comparti locali quantitativamente più rilevanti, come il conciario o l’agroindustria. Ci si attende, dunque, che i risultati dell’indagine inerenti le difficoltà delle PMI del TA campane in procinto di incamminarsi o inserirsi permanentemente nei processi di internazionalizzazione siano in qualche modo estendibili all’intero universo delle aziende meridionali. Il TA, peraltro, presenta un posizionamento competitivo internazionale di rilievo che discende dalla maggiore propensione ad internazionalizzarsi - direttamente od indirettamente in qualità di sub-fornitori - delle imprese del settore rispetto a quelle degli altri comparti “tradizionali”. Ciò premesso, il lavoro si articola come segue. Dopo aver riportato alcuni indicatori del TA nel Mezzogiorno si discute dei recenti orientamenti emersi nella letteratura economica circa la possibilità delle PMI locali operanti nei comparti cosiddetti “statici” di proporsi all’estero. Si descrive brevemente la scelta del campione alla luce degli obiettivi che si intende perseguire. Infine, si presentano i risultati emersi dall’indagine, con particolare riguardo al ruolo degli strumenti di supporto. Seguono alcune considerazioni finali.

La propensione all’internazionalizzazione delle PMI meridionali del settore tessile-abbigliamento / ESPOSITO DE FALCO, Salvatore; Thomas, A.. - In: RIVISTA ECONOMICA DEL MEZZOGIORNO. - ISSN 1120-9534. - STAMPA. - 3-4:(2004), pp. 443-478.

La propensione all’internazionalizzazione delle PMI meridionali del settore tessile-abbigliamento

ESPOSITO DE FALCO, SALVATORE;
2004

Abstract

The work aims to analyze the issues related to the internationalization of SMEs in the southern sector of textiles and clothing (TA) through the use of an empirical study carried out on a sample of 60 units located in Campania. The choice to focus only on one area and a region reflects the need to achieve greater consistency in the results. Is recognized for long, in fact, that the south is an area not more homogeneous territorial or sectoral issues and also the needs of businesses tend, therefore, to be different. The TA, however, can be considered one of the most representative sectors of Campania as the entire south. This is because of the substantial "weight" on the development of their local economies and the inherent structural characteristics such as the limited presence of large firms and the nature substantially "mature" output
2004
ll lavoro intende analizzare le problematiche relative all’internazionalizzazione delle PMI meridionali del settore del tessile-abbigliamento (TA) attraverso il ricorso ad un’indagine empirica effettuata su un campione di 60 unità situate in Campania. La scelta di concentrare l’attenzione solamente su un settore ed una regione riflette l’esigenza di perseguire una maggiore coerenza nei risultati. È da tempo assodato, infatti, che il Mezzogiorno sia un’area non più omogenea a livello territoriale o settoriale; anche le problematiche ed esigenze delle imprese tendono, conseguentemente, ad essere differenti. Il TA, peraltro, può essere ritenuto uno tra i settori più rappresentativi della Campania come dell’intero meridione. Ciò a motivo del consistente “peso” sull’andamento delle rispettive economie locali e delle intrinseche caratteristiche strutturali quali la limitata presenza di imprese di grandi dimensioni e la natura sostanzialmente “matura” dell’output; condizioni che si ritrovano negli altri comparti locali quantitativamente più rilevanti, come il conciario o l’agroindustria. Ci si attende, dunque, che i risultati dell’indagine inerenti le difficoltà delle PMI del TA campane in procinto di incamminarsi o inserirsi permanentemente nei processi di internazionalizzazione siano in qualche modo estendibili all’intero universo delle aziende meridionali. Il TA, peraltro, presenta un posizionamento competitivo internazionale di rilievo che discende dalla maggiore propensione ad internazionalizzarsi - direttamente od indirettamente in qualità di sub-fornitori - delle imprese del settore rispetto a quelle degli altri comparti “tradizionali”. Ciò premesso, il lavoro si articola come segue. Dopo aver riportato alcuni indicatori del TA nel Mezzogiorno si discute dei recenti orientamenti emersi nella letteratura economica circa la possibilità delle PMI locali operanti nei comparti cosiddetti “statici” di proporsi all’estero. Si descrive brevemente la scelta del campione alla luce degli obiettivi che si intende perseguire. Infine, si presentano i risultati emersi dall’indagine, con particolare riguardo al ruolo degli strumenti di supporto. Seguono alcune considerazioni finali.
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La propensione all’internazionalizzazione delle PMI meridionali del settore tessile-abbigliamento / ESPOSITO DE FALCO, Salvatore; Thomas, A.. - In: RIVISTA ECONOMICA DEL MEZZOGIORNO. - ISSN 1120-9534. - STAMPA. - 3-4:(2004), pp. 443-478.
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