La recensione si propone di presentare le tesi espresse da Steven Pinker nel suo ultimo testo 'Illuminismo adesso. In difesa della ragione, della scienza, dell'umanesimo e del progresso'. L'attenzione principale è rivolta al modo in cui, nell'analisi dell'autore, la ragione umana non è solo esaltata ma anche pienamente naturalizzata. Infatti, questa si presenti tanto come lo strumento dell'attestato progresso umano e l'artefice di potenziali ulteriori progressi, quanto ciò che spesso ci rende invisibili le conquiste dell'umanità.
L'illuminismo oggi e le sue ragioni / Iannucci, Giulia. - In: IRIDE. - ISSN 1122-7893. - XXXII:2, 2019(2019), pp. 469-471. [10.1414/94373]
L'illuminismo oggi e le sue ragioni
Giulia Iannucci
2019
Abstract
La recensione si propone di presentare le tesi espresse da Steven Pinker nel suo ultimo testo 'Illuminismo adesso. In difesa della ragione, della scienza, dell'umanesimo e del progresso'. L'attenzione principale è rivolta al modo in cui, nell'analisi dell'autore, la ragione umana non è solo esaltata ma anche pienamente naturalizzata. Infatti, questa si presenti tanto come lo strumento dell'attestato progresso umano e l'artefice di potenziali ulteriori progressi, quanto ciò che spesso ci rende invisibili le conquiste dell'umanità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.