The work of Giorgio Vasari, made in the Palazzo della Cancelleria in Rome, represents one of the most significant works of Artist of Arezzo. The analysis of the textual documents together with the study of the drawings executed in different creative moments allow us, by associating this information with the model derived from a metric survey, to formulate an interpretative hypothesis of the possible design vision implemented by Vasari. The generative idea of the quadraturista system can be found in Renaissance theatrical scenography.

L’opera di Giorgio Vasari, realizzata a Palazzo della Cancelleria a Roma, rappresenta una delle opere più significative del Maestro aretino. L’analisi dei documenti testuali insieme allo studio dei disegni eseguiti in diversi momenti creativi ci permettono, associando a queste informazioni il modello desunto da un rilievo metrico, di formulare un’ipotesi interpretativa della possibile visione progettuale messa in atto da Vasari. L’idea generativa di tutto l’impianto quadraturista può essere ricercata nella scenografia teatrale rinascimentale.

I disegni di Giorgio Vasari per il progetto dell'architettura illusoria della Sala dei Cento Giorni / Fasolo, Marco; Camagni, Flavia. - (2019), pp. 1185-1192. (Intervento presentato al convegno 41° Convegno Internazionale dei Docenti delle Discipline della Rappresentazione – Congresso della Unione Italiana per il Disegno tenutosi a Perugia).

I disegni di Giorgio Vasari per il progetto dell'architettura illusoria della Sala dei Cento Giorni

Fasolo, Marco;Camagni, Flavia
2019

Abstract

The work of Giorgio Vasari, made in the Palazzo della Cancelleria in Rome, represents one of the most significant works of Artist of Arezzo. The analysis of the textual documents together with the study of the drawings executed in different creative moments allow us, by associating this information with the model derived from a metric survey, to formulate an interpretative hypothesis of the possible design vision implemented by Vasari. The generative idea of the quadraturista system can be found in Renaissance theatrical scenography.
2019
41° Convegno Internazionale dei Docenti delle Discipline della Rappresentazione – Congresso della Unione Italiana per il Disegno
L’opera di Giorgio Vasari, realizzata a Palazzo della Cancelleria a Roma, rappresenta una delle opere più significative del Maestro aretino. L’analisi dei documenti testuali insieme allo studio dei disegni eseguiti in diversi momenti creativi ci permettono, associando a queste informazioni il modello desunto da un rilievo metrico, di formulare un’ipotesi interpretativa della possibile visione progettuale messa in atto da Vasari. L’idea generativa di tutto l’impianto quadraturista può essere ricercata nella scenografia teatrale rinascimentale.
Giorgio Vasari; Sala dei Cento Giorni; scenografia teatrale; Giorgio Vasari; Sala dei Cento Giorni; theatrical scenography
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
I disegni di Giorgio Vasari per il progetto dell'architettura illusoria della Sala dei Cento Giorni / Fasolo, Marco; Camagni, Flavia. - (2019), pp. 1185-1192. (Intervento presentato al convegno 41° Convegno Internazionale dei Docenti delle Discipline della Rappresentazione – Congresso della Unione Italiana per il Disegno tenutosi a Perugia).
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Fasolo_Disegni-Giorgio-Vasari_2019.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 7.26 MB
Formato Adobe PDF
7.26 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1315427
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact