La fotografia coglie l’attimo percepito dal soggetto, è pubblicabile all’istante, geolocalizzabile, taggabile, commentabile, condivisibile in vari formati. La fotografia è definitivamente uscita dai cassetti in cui sono riposti gli album cartacei, è strumento della pratica quotidiana, utile alla rappresentazione del sé, degli altri, dell’ambiente o della situazione. Dalle persone comuni agli usi professionali, a tutti è concessa l’opportunità di produrre informazioni e contenuti pubblici. L’immagine statica, veicolata da uno scatto, evoca emozioni, stati d’animo, idee, restituisce – meglio di altri formati – l’immagine di un mondo definitivamente connesso. L'articolo propone un'analisi sull'uso della fotografia nelle scienze sociali, con una attenzione particolare rivolta al fenomeno della marginalità abitativa nelle metropoli.
Fotografia e ricerca sociale. Baraccopoli e vite ai margini della metropoli / Villa, Andrea. - In: LA CRITICA SOCIOLOGICA. - ISSN 1972-5914. - 207:3-2018(2018), pp. 61-62.
Fotografia e ricerca sociale. Baraccopoli e vite ai margini della metropoli
Andrea Villa
2018
Abstract
La fotografia coglie l’attimo percepito dal soggetto, è pubblicabile all’istante, geolocalizzabile, taggabile, commentabile, condivisibile in vari formati. La fotografia è definitivamente uscita dai cassetti in cui sono riposti gli album cartacei, è strumento della pratica quotidiana, utile alla rappresentazione del sé, degli altri, dell’ambiente o della situazione. Dalle persone comuni agli usi professionali, a tutti è concessa l’opportunità di produrre informazioni e contenuti pubblici. L’immagine statica, veicolata da uno scatto, evoca emozioni, stati d’animo, idee, restituisce – meglio di altri formati – l’immagine di un mondo definitivamente connesso. L'articolo propone un'analisi sull'uso della fotografia nelle scienze sociali, con una attenzione particolare rivolta al fenomeno della marginalità abitativa nelle metropoli.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.