Le educatrici e gli educatori nella pratica quotidiana scrivono per tanti motivi, per destinatari diversi e dando vita a molteplici tipi di testi, più o meno formali, talora molto personali; scrivono per tenere traccia, raccontare, documentare, sfogarsi, condividere, confrontarsi con se stessi e con il gruppo educativo, talora per compito, dovere e, all’opposto, piacere. Se è vero che nel corso delle giornate trascorse in un servizio educativo si scrive spesso, in tanti modi e per tanti motivi, è altrettanto vero che non è semplice averne del tutto la percezione: l’atto di scrivere diventa talmente automatico e interiorizzato da essere ritenuto quasi scontato e non trovare una collocazione in quanto specifico strumento professionale.

Le scritture educative. Strumento di professionalizzazione e oggetto di formazione / Sposetti, Patrizia; Szpunar, Giordana. - In: BAMBINI. - ISSN 0393-4209. - (2019), pp. 20-24.

Le scritture educative. Strumento di professionalizzazione e oggetto di formazione

Patrizia Sposetti
;
Giordana Szpunar
2019

Abstract

Le educatrici e gli educatori nella pratica quotidiana scrivono per tanti motivi, per destinatari diversi e dando vita a molteplici tipi di testi, più o meno formali, talora molto personali; scrivono per tenere traccia, raccontare, documentare, sfogarsi, condividere, confrontarsi con se stessi e con il gruppo educativo, talora per compito, dovere e, all’opposto, piacere. Se è vero che nel corso delle giornate trascorse in un servizio educativo si scrive spesso, in tanti modi e per tanti motivi, è altrettanto vero che non è semplice averne del tutto la percezione: l’atto di scrivere diventa talmente automatico e interiorizzato da essere ritenuto quasi scontato e non trovare una collocazione in quanto specifico strumento professionale.
2019
scritture educative; scrittura professionale in educazione; professione educativa; formazione degli educatori; pratiche riflessive
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Le scritture educative. Strumento di professionalizzazione e oggetto di formazione / Sposetti, Patrizia; Szpunar, Giordana. - In: BAMBINI. - ISSN 0393-4209. - (2019), pp. 20-24.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
sposetti_scritture_2019.pdf

solo gestori archivio

Note: link all'indice della rivista https://bambini.spaggiari.eu/pvw/app/1PWBMB01/pvw_sito.php?sede_codice=1PWBMB01&page=2079348
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 191.45 kB
Formato Adobe PDF
191.45 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1313569
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact