Il contributo si focalizza sull’impatto che i dati prodotti dai cittadini attraverso i canali online producono nel settore dell’informazione. In particolare, partendo da un focus sui cambiamenti che il digitale ha introdotto in quest’ambito, anche in relazione ai ruoli e alle competenze richieste ai professionisti dell’informazione, si passerà ad indagare le possibilità di riutilizzo dei dati implicitamente o esplicitamente condivisi dai cittadini attraverso diverse tipologie di strumenti interattivi. Il focus sarà sull’impatto dei dati sia nel settore giornalistico, sia nei servizi pubblici, evidenziando come questi influenzino il lavoro dei professionisti dell’informazione, la vita dei cittadini e le attività delle Istituzioni.
Data-driven Journalism come punto di contatto tra cittadini, professionisti dell’informazione e Istituzioni / Parente, GIOVANNI ANDREA; Opromolla, Antonio; Volpi, Valentina. - In: COMUNICAZIONEPUNTODOC. - ISSN 2282-0140. - (2018).
Data-driven Journalism come punto di contatto tra cittadini, professionisti dell’informazione e Istituzioni
Giovanni Andrea Parente;
2018
Abstract
Il contributo si focalizza sull’impatto che i dati prodotti dai cittadini attraverso i canali online producono nel settore dell’informazione. In particolare, partendo da un focus sui cambiamenti che il digitale ha introdotto in quest’ambito, anche in relazione ai ruoli e alle competenze richieste ai professionisti dell’informazione, si passerà ad indagare le possibilità di riutilizzo dei dati implicitamente o esplicitamente condivisi dai cittadini attraverso diverse tipologie di strumenti interattivi. Il focus sarà sull’impatto dei dati sia nel settore giornalistico, sia nei servizi pubblici, evidenziando come questi influenzino il lavoro dei professionisti dell’informazione, la vita dei cittadini e le attività delle Istituzioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.