Nell'intervista Enrico Fattinnanzi, amico e associato dello studio di architettura creato da MAnfredo Tafuri agli inizi degli anni anni '60 dello scorso secolo, prova a spiegare che cosa fossero l’AUA, il GRAU e gli altri gruppi di giovani architetti e studenti interagenti tra loro. Essi, racconta, competevano, con altri gruppi di studenti, per la leadership nella facoltà di architettura di Roma a Valle Giulia ma, soprattutto, erano desiderosi di dar vita ad un dibattito sull’architettura. Questo grande fermento sfociò in una battaglia all’interno della facoltà, poiché loro, studenti, si opponevano alla politica conservatrice universitaria e così instaurarono una sorta di repubblica autonoma. In questo contesto Fattinnanzi era incaricato di accogliere gli studenti del primo anno presso un Centro Assistenza Matricole, dove si organizzavano lezioni sulla storia dell’architettura moderna e contemporanea, quelli che i docenti non facevano, perchè i programmi si fermavano all'ottocento.
Gli anni della formazione. Colloquio con Enrico Fattinnanzi / Carpenzano, Orazio; Pietrosanto, Marco; Scatena, Donatella. - (2019), pp. 169-181.
Gli anni della formazione. Colloquio con Enrico Fattinnanzi
Orazio Carpenzano;Marco Pietrosanto;
2019
Abstract
Nell'intervista Enrico Fattinnanzi, amico e associato dello studio di architettura creato da MAnfredo Tafuri agli inizi degli anni anni '60 dello scorso secolo, prova a spiegare che cosa fossero l’AUA, il GRAU e gli altri gruppi di giovani architetti e studenti interagenti tra loro. Essi, racconta, competevano, con altri gruppi di studenti, per la leadership nella facoltà di architettura di Roma a Valle Giulia ma, soprattutto, erano desiderosi di dar vita ad un dibattito sull’architettura. Questo grande fermento sfociò in una battaglia all’interno della facoltà, poiché loro, studenti, si opponevano alla politica conservatrice universitaria e così instaurarono una sorta di repubblica autonoma. In questo contesto Fattinnanzi era incaricato di accogliere gli studenti del primo anno presso un Centro Assistenza Matricole, dove si organizzavano lezioni sulla storia dell’architettura moderna e contemporanea, quelli che i docenti non facevano, perchè i programmi si fermavano all'ottocento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Carpenzano_Gli anni_2019.pdf
accesso aperto
Note: www.quodlibet.it
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
360.08 kB
Formato
Adobe PDF
|
360.08 kB | Adobe PDF | |
Carpenzano_Copertina_Gli anni_2019.pdf
accesso aperto
Note: www.quodlibet.it
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
257.27 kB
Formato
Adobe PDF
|
257.27 kB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.