Il processo di autovalutazione delle istituzioni scolastiche, introdotto solo pochi anni fa con il DPR 80/2013, è stato progettato per innescare meccanismi trasformativi dei processi valutativi allo scopo di dare impulso al miglioramento nelle scuole e valorizzarne il ruolo e l’autonomia all'interno del Sistema Nazionale di Valutazione. I primi tentativi di attuazione realizzati dalle scuole negli anni successivi al Decreto, fino alla messa a regime a partire dal 2014/2015 avevano già indicato alcune rilevanti difficoltà e in generale la complessità del processo trasformativo messo in atto. Alcune domande di ricerca. Quali sono state ad oggi le principali problematiche e criticità incontrate nelle scuole, ma anche quali sono stati i punti di forza di questo processo? Quali processi organizzativi, didattici e formativi possono contribuire a migliorare la elaborazione dei RAV e, attraverso questa elaborazione, possono condurre a implementare l’innovazione e il miglioramento nelle scuole? Abbiamo voluto indagare, attraverso un questionario conoscitivo, anonimo e inviato a tutti i Dirigenti Scolastici iscritti nel Lazio alla associazione di mestiere più rappresentativa, vale a dire l’associazione nazionale presidi e alte professionalità della scuola (ANP) i processi di elaborazione del RAV . Abbiamo voluto analizzare se e quanto la spinta trasformativa introdotta dalla decretazione stia riuscendo a realizzare una vera e propria "cultura della valutazione", abbracciando i temi della collegialità, dell'organizzazione, dell'analisi del contesto e delle risorse, della progettazione di piani di intervento e miglioramento nelle scuole. Attraverso la voce dei principali responsabili dei processi di elaborazione dei RAV si è indagato quanto si sia davvero innescato un processo di analisi e riflessione volto a capire i processi interni di istruzione e formazione, quanto questa riflessione riesca a tradursi in un progetto efficace di miglioramento.
Luci e ombre nei processi di elaborazione del Rav (Rapporto di Autovalutazione). Un’indagine sul punto di vista dei Dirigenti Scolastici / Benvenuto, Guido; Gianluca, Consoli; Fattorini, Ottavio. - (2019), pp. 163-173. - COLLANA SIRD.
Luci e ombre nei processi di elaborazione del Rav (Rapporto di Autovalutazione). Un’indagine sul punto di vista dei Dirigenti Scolastici
Guido Benvenuto
;FATTORINI, OTTAVIO
2019
Abstract
Il processo di autovalutazione delle istituzioni scolastiche, introdotto solo pochi anni fa con il DPR 80/2013, è stato progettato per innescare meccanismi trasformativi dei processi valutativi allo scopo di dare impulso al miglioramento nelle scuole e valorizzarne il ruolo e l’autonomia all'interno del Sistema Nazionale di Valutazione. I primi tentativi di attuazione realizzati dalle scuole negli anni successivi al Decreto, fino alla messa a regime a partire dal 2014/2015 avevano già indicato alcune rilevanti difficoltà e in generale la complessità del processo trasformativo messo in atto. Alcune domande di ricerca. Quali sono state ad oggi le principali problematiche e criticità incontrate nelle scuole, ma anche quali sono stati i punti di forza di questo processo? Quali processi organizzativi, didattici e formativi possono contribuire a migliorare la elaborazione dei RAV e, attraverso questa elaborazione, possono condurre a implementare l’innovazione e il miglioramento nelle scuole? Abbiamo voluto indagare, attraverso un questionario conoscitivo, anonimo e inviato a tutti i Dirigenti Scolastici iscritti nel Lazio alla associazione di mestiere più rappresentativa, vale a dire l’associazione nazionale presidi e alte professionalità della scuola (ANP) i processi di elaborazione del RAV . Abbiamo voluto analizzare se e quanto la spinta trasformativa introdotta dalla decretazione stia riuscendo a realizzare una vera e propria "cultura della valutazione", abbracciando i temi della collegialità, dell'organizzazione, dell'analisi del contesto e delle risorse, della progettazione di piani di intervento e miglioramento nelle scuole. Attraverso la voce dei principali responsabili dei processi di elaborazione dei RAV si è indagato quanto si sia davvero innescato un processo di analisi e riflessione volto a capire i processi interni di istruzione e formazione, quanto questa riflessione riesca a tradursi in un progetto efficace di miglioramento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
benvenuto_luci_2019.pdf
accesso aperto
Note: https://www.pensamultimedia.net/pensa/prodotto/training-actions-and-evaluation-processes-atti-del-convegno-internazionale-sird/
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
337.54 kB
Formato
Adobe PDF
|
337.54 kB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.