In Holy Motors (Carax, 2012) le immagini di Enfant nu, course, aller et retour (esperimenti filmati da Étienne Jules Marey nel 1892) balenano sui titoli di testa in improvvisi frame sopravviventi. Cosa vediamo nel prologo del film? Innanzitutto questo corpo-pellicola che ritorna dal XIX secolo come un fantasma di passato; poi il risveglio di un uomo nel XXI secolo (interpretato dallo stesso Carax) che passa in rassegna uno specchio, una finestra e infine una porta aperta sull'universo immaginario del XX secolo: il buio, la galleria, la platea, lo schermo, gli spettatori dormienti e un bambino che attraversa una sala spettrale. Tutti elementi che rimandano al cinema come esperienza collettiva e alla “sala cinematografica” come spazio di visione ormai confinato in una dimensione onirica. Leos Carax, pertanto, riconvoca i frame di Marey alludendo alla scintilla originaria dell’immagine-in-movimento scoccata in una nuova ontologia digitale delle immagini.

Holy Motors: sull’infanzia dell’immagine cinematografica / Masciullo, Pietro. - In: FATA MORGANA. - ISSN 1970-5786. - 35:(2018), pp. 233-240.

Holy Motors: sull’infanzia dell’immagine cinematografica

pietro masciullo
2018

Abstract

In Holy Motors (Carax, 2012) le immagini di Enfant nu, course, aller et retour (esperimenti filmati da Étienne Jules Marey nel 1892) balenano sui titoli di testa in improvvisi frame sopravviventi. Cosa vediamo nel prologo del film? Innanzitutto questo corpo-pellicola che ritorna dal XIX secolo come un fantasma di passato; poi il risveglio di un uomo nel XXI secolo (interpretato dallo stesso Carax) che passa in rassegna uno specchio, una finestra e infine una porta aperta sull'universo immaginario del XX secolo: il buio, la galleria, la platea, lo schermo, gli spettatori dormienti e un bambino che attraversa una sala spettrale. Tutti elementi che rimandano al cinema come esperienza collettiva e alla “sala cinematografica” come spazio di visione ormai confinato in una dimensione onirica. Leos Carax, pertanto, riconvoca i frame di Marey alludendo alla scintilla originaria dell’immagine-in-movimento scoccata in una nuova ontologia digitale delle immagini.
2018
film studies; leos carax; holy motors; analisi del film; Étienne Jules Marey; cinema delle origini
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Holy Motors: sull’infanzia dell’immagine cinematografica / Masciullo, Pietro. - In: FATA MORGANA. - ISSN 1970-5786. - 35:(2018), pp. 233-240.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Masciullo_Fata-Morgana-Infanzia_2018.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 750.68 kB
Formato Adobe PDF
750.68 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1305172
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact