Presentazione e commento dei risultati della missione archeologica dell'Università Sapienza di Roma nel sito di Gortina a Creta, nell'area dell'isolato del ninfeo. Lo scavo ha riguardato un edificio di culto di età ellenistica avanzata, costruito in opera quadrata, restaurato sulla fronte in età augustea. La ricerca permette di recuperare una specifica tipologia cultuale, che si ritiene tipica del mondo cretese, priva di vestibolo aperto, e costituisce l'occasione per una riflessione più ampia sui processi di sviluppo culturale e urbanistico della città antica nel suo lungo arco cronologico di frequentazione.
II-Il tempio del Caput Aquae (Saggio XII) / Lippolis, Enzo; Livadiotti, M.; Rocco, G.. - In: ANNUARIO DELLA SCUOLA ARCHEOLOGICA DI ATENE E DELLE MISSIONI ITALIANE IN ORIENTE. - ISSN 0067-0081. - STAMPA. - 81:III(2003), pp. 855-880.
II-Il tempio del Caput Aquae (Saggio XII)
LIPPOLIS, ENZO;
2003
Abstract
Presentazione e commento dei risultati della missione archeologica dell'Università Sapienza di Roma nel sito di Gortina a Creta, nell'area dell'isolato del ninfeo. Lo scavo ha riguardato un edificio di culto di età ellenistica avanzata, costruito in opera quadrata, restaurato sulla fronte in età augustea. La ricerca permette di recuperare una specifica tipologia cultuale, che si ritiene tipica del mondo cretese, priva di vestibolo aperto, e costituisce l'occasione per una riflessione più ampia sui processi di sviluppo culturale e urbanistico della città antica nel suo lungo arco cronologico di frequentazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


