Studio sistematico di un monumento pubblico attribuito al foro di Egnazia, centro costiero della regio Apulia et Calabria. L'edificio presenta caratteristiche planimetriche e restitutive tipiche di una specifica tipologia di basiliche forensi diffusa in età augustea sulla base di un prototipo realizzato da Vitruvio nella città adriatica di Fano. Se ne analizza quindi la tecnica costruttiva, la cronologia e il significato politico-culturale. Il rifacimento del centro urbano viene collegato al patronato di Agrippa e si traccia un profilo delle vicende della città tra il 40 a.C. e l'età giulio-claudia, recuperando non solo la lettura del monumento, ma offrendo anche una prima proposta interpretativa dello sviluppo urbanistico più complessivo della città antica.
La basilica forense di Egnazia / Lippolis, Enzo. - In: ANNALI DELLA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA. 1, STUDI CLASSICI. - ISSN 0393-6570. - STAMPA. - XX, n.s. 1982/1983, 1:(1983), pp. 280-329.
La basilica forense di Egnazia
LIPPOLIS, ENZO
1983
Abstract
Studio sistematico di un monumento pubblico attribuito al foro di Egnazia, centro costiero della regio Apulia et Calabria. L'edificio presenta caratteristiche planimetriche e restitutive tipiche di una specifica tipologia di basiliche forensi diffusa in età augustea sulla base di un prototipo realizzato da Vitruvio nella città adriatica di Fano. Se ne analizza quindi la tecnica costruttiva, la cronologia e il significato politico-culturale. Il rifacimento del centro urbano viene collegato al patronato di Agrippa e si traccia un profilo delle vicende della città tra il 40 a.C. e l'età giulio-claudia, recuperando non solo la lettura del monumento, ma offrendo anche una prima proposta interpretativa dello sviluppo urbanistico più complessivo della città antica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


