This introduction reconstructs the long-term transformations of creative work in the socio- economic debate. We identified the current processes of segmentation within this market, looking at the dynamics on the demand and supply side. The fragmentation of the creative labor market inhibits the demand for representation from the workers’ side and requires collective actors to rethink logics, strategies and alliances. Although within a fragmented context, we can identify experiences of collaboration between workers and complementarity betweenactors of representation.

In questo contributo introduttivo si ricostruiscono le trasformazioni di lungo periodo del lavoro creativo nel dibattitto socio-economico. Vengono individuati gli attuali processi di segmentazione all’interno di tale mercato, guardando alle dinamiche dal lato della domanda e dell’offerta. La parcellizzazione del mercato del lavoro creativo inibisce la domanda di rappresentanza da parte dei lavoratori e impone agli attori collettivi di ripensare a logiche, strategie e alleanze. Seppur in un quadro caratterizzato da grande eterogeneità, si individuano esperienze di collaborazione tra lavoratori e di complementarità tra attori della rappresentanza.

Nuovi lavori, nuova regolazione. La segmentazione del mercato del lavoro creativo e le sfide della rappresentanza / DE VITA, Luisa; Lucciarini, Silvia. - In: QUADERNI DI RASSEGNA SINDACALE. LAVORI. - ISSN 1590-9689. - 2:(2019), pp. 39-56.

Nuovi lavori, nuova regolazione. La segmentazione del mercato del lavoro creativo e le sfide della rappresentanza

luisa de vita
;
silvia lucciarini
2019

Abstract

This introduction reconstructs the long-term transformations of creative work in the socio- economic debate. We identified the current processes of segmentation within this market, looking at the dynamics on the demand and supply side. The fragmentation of the creative labor market inhibits the demand for representation from the workers’ side and requires collective actors to rethink logics, strategies and alliances. Although within a fragmented context, we can identify experiences of collaboration between workers and complementarity betweenactors of representation.
2019
In questo contributo introduttivo si ricostruiscono le trasformazioni di lungo periodo del lavoro creativo nel dibattitto socio-economico. Vengono individuati gli attuali processi di segmentazione all’interno di tale mercato, guardando alle dinamiche dal lato della domanda e dell’offerta. La parcellizzazione del mercato del lavoro creativo inibisce la domanda di rappresentanza da parte dei lavoratori e impone agli attori collettivi di ripensare a logiche, strategie e alleanze. Seppur in un quadro caratterizzato da grande eterogeneità, si individuano esperienze di collaborazione tra lavoratori e di complementarità tra attori della rappresentanza.
lavoro creativo; regolazione; segmentazione
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Nuovi lavori, nuova regolazione. La segmentazione del mercato del lavoro creativo e le sfide della rappresentanza / DE VITA, Luisa; Lucciarini, Silvia. - In: QUADERNI DI RASSEGNA SINDACALE. LAVORI. - ISSN 1590-9689. - 2:(2019), pp. 39-56.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
De Vita Lucciarini Nuovi lavori nuova regolazione.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 136.8 kB
Formato Adobe PDF
136.8 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1302252
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact