This paper examines the outcome of various projects on the assessment of regional vocational training and work policies recently conducted by the Di Vittorio Foundation. The analysis of the informative heritage of the regional administrations has helped retrace the training and professional careers of many Italian students who have benefited from training and employment programs, financed, among others, with the European Social Fund. The analyses are mainly based on the use of the microdata available in the training registers and in the archives of the Obligatory Communications provided by the regional administrations and relating to the students who enjoyed interventions and measures financed by public entities. In the absence of a training register and, consequently, of information on the Training data collection methods, information has been collected starting from the direct involvement of the subjects in question: Regions, Vocational Training bodies and researchers have cooperated on the development and sharing of data on vocational training. Special emphasis is given to the strategic value of the assessment of the public policies, regarded as a decisive factor for orienting the education programs and interventions, in a Country where, considering the urgent needs and expectations of a large part of the population, the EU funds are not totally used. Eventually, the school-training-youth work shift will be taken into account, together with the so-called NEETs, i.e. young people not engaged in education, employment or training.

Il contributo offre alla riflessione i risultati di diversi progetti sulla valutazione delle policy regionali di formazione professionale e delle politiche attive del lavoro condotti in anni recenti dalla Fondazione Di Vittorio. Attraverso l’analisi del patrimonio informativo delle amministrazioni regionali, sono state ricostruite le carriere formative e professionali di tanti italiani che hanno potuto accedere ai percorsi formativi e di inserimento-reinserimento occupazionale, finanziati con il Fondo sociale europeo e non solo. Le analisi si fondano in primo luogo sull’utilizzo dei microdati presenti nelle anagrafi formative e negli archivi delle Comunicazioni Obbligatorie messi a disposizione dalle amministrazioni regionali e relativi alle persone che beneficiano di interventi e misure finanziate dal pubblico. Nei territori in cui le anagrafi formative non sono presenti e, dunque, non si hanno informazioni relative alle modalità di raccolta e alla tipologia dei dati riguardanti la Formazione è stato avviato un lavoro di raccolta delle informazioni a partire un diretto coinvolgimento dei diversi attori coinvolti: Regione, Enti di FP, ricercatori, che hanno lavorato congiuntamente per mettere a punto e condividere modalità di rilevazione e messa in comune dei dati sulla formazione professionale. Al centro del ragionamento si pone il valore strategico della valutazione delle politiche pubbliche, come fattore decisivo per orientare programmazione e interventi, in un Paese dove, a fronte di bisogni e aspettative pressanti di ampie fette della popolazione, non vengono completamente utilizzati i finanziamenti che l’Europa mette a disposizione. Una particolare attenzione è dedicata ai percorsi di transizione scuola-formazione-lavoro dei giovani e tra loro del target più esposto – i cosiddetti NEET, giovani senza lavoro e fuori dalla scuola.

Dalla formazione professionale al lavoro. Politiche pubbliche per transizioni efficaci / Sposetti, Patrizia; Teselli, Anna. - (2019), pp. 473-480. (Intervento presentato al convegno Alla ricerca di una Scuola per tutti e per ciascuno. Impianto istituzionale e modelli educativi tenutosi a Roma).

Dalla formazione professionale al lavoro. Politiche pubbliche per transizioni efficaci

Patrizia Sposetti;
2019

Abstract

This paper examines the outcome of various projects on the assessment of regional vocational training and work policies recently conducted by the Di Vittorio Foundation. The analysis of the informative heritage of the regional administrations has helped retrace the training and professional careers of many Italian students who have benefited from training and employment programs, financed, among others, with the European Social Fund. The analyses are mainly based on the use of the microdata available in the training registers and in the archives of the Obligatory Communications provided by the regional administrations and relating to the students who enjoyed interventions and measures financed by public entities. In the absence of a training register and, consequently, of information on the Training data collection methods, information has been collected starting from the direct involvement of the subjects in question: Regions, Vocational Training bodies and researchers have cooperated on the development and sharing of data on vocational training. Special emphasis is given to the strategic value of the assessment of the public policies, regarded as a decisive factor for orienting the education programs and interventions, in a Country where, considering the urgent needs and expectations of a large part of the population, the EU funds are not totally used. Eventually, the school-training-youth work shift will be taken into account, together with the so-called NEETs, i.e. young people not engaged in education, employment or training.
2019
Alla ricerca di una Scuola per tutti e per ciascuno. Impianto istituzionale e modelli educativi
Il contributo offre alla riflessione i risultati di diversi progetti sulla valutazione delle policy regionali di formazione professionale e delle politiche attive del lavoro condotti in anni recenti dalla Fondazione Di Vittorio. Attraverso l’analisi del patrimonio informativo delle amministrazioni regionali, sono state ricostruite le carriere formative e professionali di tanti italiani che hanno potuto accedere ai percorsi formativi e di inserimento-reinserimento occupazionale, finanziati con il Fondo sociale europeo e non solo. Le analisi si fondano in primo luogo sull’utilizzo dei microdati presenti nelle anagrafi formative e negli archivi delle Comunicazioni Obbligatorie messi a disposizione dalle amministrazioni regionali e relativi alle persone che beneficiano di interventi e misure finanziate dal pubblico. Nei territori in cui le anagrafi formative non sono presenti e, dunque, non si hanno informazioni relative alle modalità di raccolta e alla tipologia dei dati riguardanti la Formazione è stato avviato un lavoro di raccolta delle informazioni a partire un diretto coinvolgimento dei diversi attori coinvolti: Regione, Enti di FP, ricercatori, che hanno lavorato congiuntamente per mettere a punto e condividere modalità di rilevazione e messa in comune dei dati sulla formazione professionale. Al centro del ragionamento si pone il valore strategico della valutazione delle politiche pubbliche, come fattore decisivo per orientare programmazione e interventi, in un Paese dove, a fronte di bisogni e aspettative pressanti di ampie fette della popolazione, non vengono completamente utilizzati i finanziamenti che l’Europa mette a disposizione. Una particolare attenzione è dedicata ai percorsi di transizione scuola-formazione-lavoro dei giovani e tra loro del target più esposto – i cosiddetti NEET, giovani senza lavoro e fuori dalla scuola.
training register; school-training-work shift; regional policies; counselling
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Dalla formazione professionale al lavoro. Politiche pubbliche per transizioni efficaci / Sposetti, Patrizia; Teselli, Anna. - (2019), pp. 473-480. (Intervento presentato al convegno Alla ricerca di una Scuola per tutti e per ciascuno. Impianto istituzionale e modelli educativi tenutosi a Roma).
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
teselli_dalla_2019.pdf

accesso aperto

Note: https://www.sird.it/blog/2018/04/13/convegno-nazionale-sird-alla-ricerca-di-una-scuola-per-tutti-e-per-ciascuno-impianto-istituzionale-e-modelli-educativi/
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 191.25 kB
Formato Adobe PDF
191.25 kB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1302098
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact