Graphics are physical or mental images that individuals produce through their perceptual, cognitive, and executive functions. Pertaining to this is the study of implicit behaviors, that is, behaviors consisting of an individual’s interior processes, which are useful for understanding the way they “interpret” the environment as independent variables. The concurrent means of formulating this type of “interpretation”, which is tied to the area of perception, are found in both the behavior and literal and graphical verbal or written narration. This contribution illustrates an interest in aspects tied, in particular, to the narrative component in its graphical acceptance, contextualizing the area to the specifics of drawing mediated by memory. It focuses on an initial evaluation of the results deriving from two decades of graphical tests on the theme of drawing and memory, made on the first day of class by students in the first and second years in the School of Architecture and Engineering. It should be noted that rather than presenting the definitive results of the analysis, a series of initial considerations are detailed in relation to the level of experience acquired by the students after an academic year.

Grafiche sono le elaborazioni corporee o mentali che l’individuo produce tramite le sue funzioni percettive, cognitive ed esecutive. Appartiene a questo ambito lo studio dei comportamenti impliciti, ossia di quei comportamenti costituiti dai processi interni all’individuo, utili al fine di comprende-re “l’interpretazione” che questi fa dell’ambiente come variabile indipendente. Le modalità concorrenti alla formulazione di questo tipo di “interpretazione”, legata all’ambito della percezione, si sostanziano da una parte nei comportamenti e dall’altra nella narrazione verbale o scritta sia nell’accezione letterale che grafica. Questo intervento è volto ad illustrare l’interesse in particolare verso gli aspetti legati alla componente narrativa nella sua accezione grafica, contestualizzandone l’ambito alle specificità proprie del disegno mediato dalla memoria. Il contributo verte sulla prima valutazione degli esiti, derivanti da due decenni di prove grafiche proposte sul tema disegno e memoria, effettuati il primo giorno di corso da studenti del primo e del secondo anno delle Facoltà di Architettura e Ingegneria. È il caso di precisare che non si esporranno i risultati definitivi dell’analisi, ma una serie di prime considerazioni, circostanziate anche in relazione al livello di esperienza acquisita dagli studenti dopo un anno accademico.

Drawing and memory / Lanfranchi, Fabio; Testa, Giorgio. - (2019), pp. 36-37. (Intervento presentato al convegno 2nd International and interdisciplinary conference on images and imagination IMG2019 tenutosi a Alghero).

Drawing and memory

fabio Lanfranchi
Primo
;
giorgio testa
Secondo
2019

Abstract

Graphics are physical or mental images that individuals produce through their perceptual, cognitive, and executive functions. Pertaining to this is the study of implicit behaviors, that is, behaviors consisting of an individual’s interior processes, which are useful for understanding the way they “interpret” the environment as independent variables. The concurrent means of formulating this type of “interpretation”, which is tied to the area of perception, are found in both the behavior and literal and graphical verbal or written narration. This contribution illustrates an interest in aspects tied, in particular, to the narrative component in its graphical acceptance, contextualizing the area to the specifics of drawing mediated by memory. It focuses on an initial evaluation of the results deriving from two decades of graphical tests on the theme of drawing and memory, made on the first day of class by students in the first and second years in the School of Architecture and Engineering. It should be noted that rather than presenting the definitive results of the analysis, a series of initial considerations are detailed in relation to the level of experience acquired by the students after an academic year.
2019
2nd International and interdisciplinary conference on images and imagination IMG2019
Grafiche sono le elaborazioni corporee o mentali che l’individuo produce tramite le sue funzioni percettive, cognitive ed esecutive. Appartiene a questo ambito lo studio dei comportamenti impliciti, ossia di quei comportamenti costituiti dai processi interni all’individuo, utili al fine di comprende-re “l’interpretazione” che questi fa dell’ambiente come variabile indipendente. Le modalità concorrenti alla formulazione di questo tipo di “interpretazione”, legata all’ambito della percezione, si sostanziano da una parte nei comportamenti e dall’altra nella narrazione verbale o scritta sia nell’accezione letterale che grafica. Questo intervento è volto ad illustrare l’interesse in particolare verso gli aspetti legati alla componente narrativa nella sua accezione grafica, contestualizzandone l’ambito alle specificità proprie del disegno mediato dalla memoria. Il contributo verte sulla prima valutazione degli esiti, derivanti da due decenni di prove grafiche proposte sul tema disegno e memoria, effettuati il primo giorno di corso da studenti del primo e del secondo anno delle Facoltà di Architettura e Ingegneria. È il caso di precisare che non si esporranno i risultati definitivi dell’analisi, ma una serie di prime considerazioni, circostanziate anche in relazione al livello di esperienza acquisita dagli studenti dopo un anno accademico.
04 Pubblicazione in atti di convegno::04d Abstract in atti di convegno
Drawing and memory / Lanfranchi, Fabio; Testa, Giorgio. - (2019), pp. 36-37. (Intervento presentato al convegno 2nd International and interdisciplinary conference on images and imagination IMG2019 tenutosi a Alghero).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1300871
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact