Gender education is an important tool to promote equal opportunities and respect for dif-ferences. In line with this perspective, the Ministry of Education, University and Research(MIUR) has recently issued the National Guidelines “Educare al rispetto: per la parità tra isessi, la prevenzione della violenza di genere e di tutte le forme di discriminazione” (2015).According to the Comma 16 of the Law 107/2015, the Guidelines aims at implementing theprinciple of equal opportunities in the schools by promoting its adoption in the Piano Tri-ennale dell’Offerta Formativa (PTOF).The paper presents an exploratory study concerning the text analysis of 100 causally se-lected PTOF. In particular, we have used the T-LAB software (version 9.1.5) to compare thesetexts with some key lexical features of the National Guidelines. Collected data suggest thatexists a partial overlap between the National Guidelines and the actions for equal oppor-tunities realized by the schools and described in their PTOF. This overlap becomes relevantif we consider not only the thematic content concerning the expression “equal opportuni-ties”, but also the one concerning the expression “discrimination".

Il tema dell’educazione di genere rappresenta un importante terreno di intervento nella di-rezione della promozione delle pari opportunità e del rispetto delle differenze. Attraversole Linee guida nazionali: Educare al rispetto: per la parità tra i sessi, la prevenzione della vio-lenza di genere e di tutte le forme di discriminazioneper l’attuazione dell’articolo 1, comma16 della legge 107/2015 il MIUR recepisce tale istanza sociale e culturale invitando le scuolead accogliere nei PTOF il principio di pari opportunità. Esplorare il testo dei PTOF consentedi ottenere informazioni su quanto le scuole recepiscono le indicazioni presenti nelle Lineeguida. Il contributo presenta alcuni risultati di una indagine esplorativa condotta su un cam-pione di 100 PTOF di Istituti Comprensivi, equamente distribuiti sul territorio nazionale. Ilvocabolario dei PTOF è stato confrontato con alcuni tratti lessicali delle Linee guida. L’analisiè stata condotta utilizzando il software T-LAB (versione 9.1.5). I dati evidenziano una presenzaparziale nei PTOF analizzati del termine “pari opportunità”, laddove risulta invece ben rece-pito il tema della discriminazione nelle sue diverse e ampie accezioni di senso.

Educare al rispetto. Le Linee guida nazionalinel lessico dei PTOF di un campione di scuole italiane. Educare al rispetto. National Guidelines invocabulary of a sample of Italians schools’ PTOF / Szpunar, Giordana; Sposetti, Patrizia; Marini, Sara. - In: FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. - ISSN 2279-7505. - 17:1(2019), pp. 403-414. [107346/-fei-XVII-01-19_32]

Educare al rispetto. Le Linee guida nazionalinel lessico dei PTOF di un campione di scuole italiane. Educare al rispetto. National Guidelines invocabulary of a sample of Italians schools’ PTOF

Giordana Szpunar;Patrizia Sposetti;Sara Marini
2019

Abstract

Gender education is an important tool to promote equal opportunities and respect for dif-ferences. In line with this perspective, the Ministry of Education, University and Research(MIUR) has recently issued the National Guidelines “Educare al rispetto: per la parità tra isessi, la prevenzione della violenza di genere e di tutte le forme di discriminazione” (2015).According to the Comma 16 of the Law 107/2015, the Guidelines aims at implementing theprinciple of equal opportunities in the schools by promoting its adoption in the Piano Tri-ennale dell’Offerta Formativa (PTOF).The paper presents an exploratory study concerning the text analysis of 100 causally se-lected PTOF. In particular, we have used the T-LAB software (version 9.1.5) to compare thesetexts with some key lexical features of the National Guidelines. Collected data suggest thatexists a partial overlap between the National Guidelines and the actions for equal oppor-tunities realized by the schools and described in their PTOF. This overlap becomes relevantif we consider not only the thematic content concerning the expression “equal opportuni-ties”, but also the one concerning the expression “discrimination".
2019
Il tema dell’educazione di genere rappresenta un importante terreno di intervento nella di-rezione della promozione delle pari opportunità e del rispetto delle differenze. Attraversole Linee guida nazionali: Educare al rispetto: per la parità tra i sessi, la prevenzione della vio-lenza di genere e di tutte le forme di discriminazioneper l’attuazione dell’articolo 1, comma16 della legge 107/2015 il MIUR recepisce tale istanza sociale e culturale invitando le scuolead accogliere nei PTOF il principio di pari opportunità. Esplorare il testo dei PTOF consentedi ottenere informazioni su quanto le scuole recepiscono le indicazioni presenti nelle Lineeguida. Il contributo presenta alcuni risultati di una indagine esplorativa condotta su un cam-pione di 100 PTOF di Istituti Comprensivi, equamente distribuiti sul territorio nazionale. Ilvocabolario dei PTOF è stato confrontato con alcuni tratti lessicali delle Linee guida. L’analisiè stata condotta utilizzando il software T-LAB (versione 9.1.5). I dati evidenziano una presenzaparziale nei PTOF analizzati del termine “pari opportunità”, laddove risulta invece ben rece-pito il tema della discriminazione nelle sue diverse e ampie accezioni di senso.
promoting respect; equal opportunities; lexical analysis; discrimination; gender equality.educare al rispetto; pari opportunità; analisi lessicale; discriminazione; parità di genere
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Educare al rispetto. Le Linee guida nazionalinel lessico dei PTOF di un campione di scuole italiane. Educare al rispetto. National Guidelines invocabulary of a sample of Italians schools’ PTOF / Szpunar, Giordana; Sposetti, Patrizia; Marini, Sara. - In: FORMAZIONE & INSEGNAMENTO. - ISSN 2279-7505. - 17:1(2019), pp. 403-414. [107346/-fei-XVII-01-19_32]
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
szpunar_educare_2019.pdf

solo gestori archivio

Note: Link al sito della rivista e al numero: https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/issue/view/202https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/siref/issue/view/202/53
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 813.32 kB
Formato Adobe PDF
813.32 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1300837
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact