L'articolo indaga le modalità delle rappresentazioni della rivoluzione russa all'interno del nuovo teatro italiano, a partire dal caso particolare di Majakovskij & Co alla rivoluzione, spettacolo del Teatro Gruppo di Carlo Quartucci. Esso infatti rivela le difficoltà nel rappresentare il fatto rivoluzionario, a partire dalla discussione sul titolo rivelata dalla critica ma presente all'interno delle carte della commissione cultura del PCI, finanziatore dello spettacolo. L'articolo prende in esame i documenti conservati presso l'Archivio del PCI all'istituto Gramsci di Roma.
In nome della Rivoluzione. La strana storia del Majakovskij & Co. di Carlo Quartucci / Marchetti, Marta. - (2019), pp. 232-246. (Intervento presentato al convegno L'Ottobre delle arti tenutosi a Torino).
In nome della Rivoluzione. La strana storia del Majakovskij & Co. di Carlo Quartucci
Marta Marchetti
2019
Abstract
L'articolo indaga le modalità delle rappresentazioni della rivoluzione russa all'interno del nuovo teatro italiano, a partire dal caso particolare di Majakovskij & Co alla rivoluzione, spettacolo del Teatro Gruppo di Carlo Quartucci. Esso infatti rivela le difficoltà nel rappresentare il fatto rivoluzionario, a partire dalla discussione sul titolo rivelata dalla critica ma presente all'interno delle carte della commissione cultura del PCI, finanziatore dello spettacolo. L'articolo prende in esame i documenti conservati presso l'Archivio del PCI all'istituto Gramsci di Roma.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Marchetti_Nome-della-Rivoluzione_2019.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
3.76 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.76 MB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.