Genere letterario a sé stante, fenomeno editoriale spesso di nicchia, ma fiorente, libri e monografie d'impresa si offrono come un contesto di comunicazione tra i più raffinati e sfidanti. In misura crescente, la letteratura aziendale diviene oggetto di studio e attenzione non solo da parte degli addetti ai lavori, ma anche di un pubblico interessato alla cultura socio-economica del territorio. Ragionando sulle ragioni di una crescente attenzione verso questo filone editoriale, il contributo racconta l'esperienza che la Sapienza ha avviato dall'inizio del 2018 per la creazione di una biblioteca specializzata, dedicata alla multiforme varietà di libri aziendali di carattere istituzionale e culturale che raccontano l’evoluzione della comunicazione, dei consumi e della cultura del Paese.

Narrare la cultura delle organizzazioni. Libri e storie per raccontare l’impresa / Martino, Valentina. - In: PERSONE & CONOSCENZE. - 135:(2019), pp. 58-61.

Narrare la cultura delle organizzazioni. Libri e storie per raccontare l’impresa

Valentina Martino
Primo
2019

Abstract

Genere letterario a sé stante, fenomeno editoriale spesso di nicchia, ma fiorente, libri e monografie d'impresa si offrono come un contesto di comunicazione tra i più raffinati e sfidanti. In misura crescente, la letteratura aziendale diviene oggetto di studio e attenzione non solo da parte degli addetti ai lavori, ma anche di un pubblico interessato alla cultura socio-economica del territorio. Ragionando sulle ragioni di una crescente attenzione verso questo filone editoriale, il contributo racconta l'esperienza che la Sapienza ha avviato dall'inizio del 2018 per la creazione di una biblioteca specializzata, dedicata alla multiforme varietà di libri aziendali di carattere istituzionale e culturale che raccontano l’evoluzione della comunicazione, dei consumi e della cultura del Paese.
2019
letteratura aziendale; monografie istituzionali; cultura d'impresa; comunicazione d'impresa; libri aziendali
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Narrare la cultura delle organizzazioni. Libri e storie per raccontare l’impresa / Martino, Valentina. - In: PERSONE & CONOSCENZE. - 135:(2019), pp. 58-61.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Martino_Libri-storie-l’impresa_2019.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 150.54 kB
Formato Adobe PDF
150.54 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1296632
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact