Nel lavoro si applica una metodologia originale per una valutazione dei sistemi urbani territoriali della regione Lazio. Il metodo è volto a riproporre in termini di valore l'ambiente quale luogo delle politiche territoriali e metropolitane raccogliendo le sollecitazioni dei progetti ESPON e in particolare dei progetti " Polycentrism" e Economy" correlati alla strategia territoriale di Lisbona/Ghotenburg. Il lavoro ha interessanti risultati per quanto attiene alla proposizione di strategie modulate sulle diverse scale: regionale e provinciale e nel proporre differenti indirizzi di sviluppo
Il Lazio: capacità di trasformazione e resistenza al cambiamento di un modello di centralismo regionale / CONTI PUORGER, Adriana; Barbara, Martini. - In: GEOTEMA. - ISSN 1126-7798. - STAMPA. - 31-32:(2009), pp. 73-82.
Il Lazio: capacità di trasformazione e resistenza al cambiamento di un modello di centralismo regionale
CONTI PUORGER, Adriana;
2009
Abstract
Nel lavoro si applica una metodologia originale per una valutazione dei sistemi urbani territoriali della regione Lazio. Il metodo è volto a riproporre in termini di valore l'ambiente quale luogo delle politiche territoriali e metropolitane raccogliendo le sollecitazioni dei progetti ESPON e in particolare dei progetti " Polycentrism" e Economy" correlati alla strategia territoriale di Lisbona/Ghotenburg. Il lavoro ha interessanti risultati per quanto attiene alla proposizione di strategie modulate sulle diverse scale: regionale e provinciale e nel proporre differenti indirizzi di sviluppoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.