L'articolo delinea i rapporti tra Giulio Rezasco, gli archivi e gli archivisti di Stato rispetto alla realizzazione del Dizionario storico e amministrativo, sottolineando la rilevanza delle relazioni epistolari nonché delle dinamiche istituzionali interne alla compagine archivistica nei decenni post unitari, per mostrare come, già nell'Ottocento, si configurasse non di rado come una pratica collettiva.
Archivi ed archivisti nella genesi del Dizionario di Giulio Rezasco / Gardini, Stefano. - In: MEMORIE DELLA ACCADEMIA LUNIGIANESE DI SCIENZE GIOVANNI CAPELLINI. - ISSN 1826-1221. - 87:(2018), pp. 89-99.
Archivi ed archivisti nella genesi del Dizionario di Giulio Rezasco
Gardini, Stefano
2018
Abstract
L'articolo delinea i rapporti tra Giulio Rezasco, gli archivi e gli archivisti di Stato rispetto alla realizzazione del Dizionario storico e amministrativo, sottolineando la rilevanza delle relazioni epistolari nonché delle dinamiche istituzionali interne alla compagine archivistica nei decenni post unitari, per mostrare come, già nell'Ottocento, si configurasse non di rado come una pratica collettiva.File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.