In questo articolo si prendono in esame alcuni elementi tipici dei corredi femminili dell’agro falisco tra l’età classica e l’età ellenistica. Si tratta tre serie di prodotti in ceramica argentata: terminali di spatole per il trucco a forma di figure femminili ammantate, sostegni a testa femminile e alabastra per gli unguenti. Questi oggetti, rinvenuti spesso in associazione nei medesimi contesti, costituiscono dei “kit” da toilette, forse originariamente doni nuziali per le donne di ceto sociale medio-alto.
Elementi della toilette femminile dalle tombe dell'agro falisco / Michetti, Laura Maria. - In: SCIENZE DELL'ANTICHITÀ. - ISSN 1123-5713. - STAMPA. - 13:(2006), pp. 611-617.
Elementi della toilette femminile dalle tombe dell'agro falisco
MICHETTI, Laura Maria
2006
Abstract
In questo articolo si prendono in esame alcuni elementi tipici dei corredi femminili dell’agro falisco tra l’età classica e l’età ellenistica. Si tratta tre serie di prodotti in ceramica argentata: terminali di spatole per il trucco a forma di figure femminili ammantate, sostegni a testa femminile e alabastra per gli unguenti. Questi oggetti, rinvenuti spesso in associazione nei medesimi contesti, costituiscono dei “kit” da toilette, forse originariamente doni nuziali per le donne di ceto sociale medio-alto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.