Sul ruolo sempre più rilevante e attivo che i media svolgono nella gestione concreta dei conflitti esiste ormai una condivisione quasi unanime, mentre appare certamente più utile approfondire le condizioni e le modalità attraverso le quali essi operano come strumenti di guerra oppure di pace. Nel discorso di guerra la componente performativa del linguaggio è assolutamente centrale; parafrasando Austin nel celebre How to do things with words (1962), potremmo dire «Come fare la guerra con le parole», osservando i due momenti cruciali di un’offensiva militare: i media nella «preparazione» dei conflitti e i media nella «narrazione» vera e propria della guerra. L'articolo ripercorre due principali casi di studio, la guerra del Kosovo del ’99 e quella in Iraq del 2003, significativi per le differenze e le specificità che caratterizzano i conflitti (e la loro comunicazione) degli anni Novanta da quelli successivi agli attentati dell’11 settembre.

Come fare la guerra con le parole / Rega, Rossella. - In: PROBLEMI DELL'INFORMAZIONE. - ISSN 0390-5195. - 3:(2005), pp. 349-373.

Come fare la guerra con le parole

ROSSELLA REGA
2005

Abstract

Sul ruolo sempre più rilevante e attivo che i media svolgono nella gestione concreta dei conflitti esiste ormai una condivisione quasi unanime, mentre appare certamente più utile approfondire le condizioni e le modalità attraverso le quali essi operano come strumenti di guerra oppure di pace. Nel discorso di guerra la componente performativa del linguaggio è assolutamente centrale; parafrasando Austin nel celebre How to do things with words (1962), potremmo dire «Come fare la guerra con le parole», osservando i due momenti cruciali di un’offensiva militare: i media nella «preparazione» dei conflitti e i media nella «narrazione» vera e propria della guerra. L'articolo ripercorre due principali casi di studio, la guerra del Kosovo del ’99 e quella in Iraq del 2003, significativi per le differenze e le specificità che caratterizzano i conflitti (e la loro comunicazione) degli anni Novanta da quelli successivi agli attentati dell’11 settembre.
2005
Comunicazione e Guerra; Opinione Pubblica; Persuasione e Consenso
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Come fare la guerra con le parole / Rega, Rossella. - In: PROBLEMI DELL'INFORMAZIONE. - ISSN 0390-5195. - 3:(2005), pp. 349-373.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Problemi_dell'Informazione_2005.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 204.71 kB
Formato Adobe PDF
204.71 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1291409
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact