Il contributo riassume i risultati della campagna di scavo che ha interessato il settore meridionale del Santuario di Ercole Vincitore a Tivoli nel 1992. Le ricerche hanno condotto all'individuazione dei resti riferibili al portico superiore, con particolare riferimento al colonnato di spina, conservato per il tratto più a ridosso del tempio. Particolarmente inaspettata è stata la scoperta di una fronte diaframmata collocata sul fondo del doppio portico nel settore centrale; tale rinvenimento testimonia l'esistenza di una costruzione del tutto inedita e comunicante con il santuario, forse identificabile con la basilica citata dalle fonti nell'ambito del complesso cultuale tiburtino.
Santuario di Ercole Vincitore a Tivoli: nuove acquisizioni / Ten, Alessandra. - In: ATTI DELLA PONTIFICIA ACCADEMIA ROMANA DI ARCHEOLOGIA. SERIE III, RENDICONTI. - ISSN 1019-9500. - STAMPA. - LXXI:(2001), pp. 327-345.
Santuario di Ercole Vincitore a Tivoli: nuove acquisizioni
TEN, ALESSANDRA
2001
Abstract
Il contributo riassume i risultati della campagna di scavo che ha interessato il settore meridionale del Santuario di Ercole Vincitore a Tivoli nel 1992. Le ricerche hanno condotto all'individuazione dei resti riferibili al portico superiore, con particolare riferimento al colonnato di spina, conservato per il tratto più a ridosso del tempio. Particolarmente inaspettata è stata la scoperta di una fronte diaframmata collocata sul fondo del doppio portico nel settore centrale; tale rinvenimento testimonia l'esistenza di una costruzione del tutto inedita e comunicante con il santuario, forse identificabile con la basilica citata dalle fonti nell'ambito del complesso cultuale tiburtino.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.