I mastociti sono i principali mediatori cellulari delle risposte immunitarie mediate da IgE che includono le reazioni allergiche e alcune risposte protettive ai parassiti. I mastociti sono localizzati in siti anatomici strategici (in prossimità dei vasi del microcircolo a livello di cute e mucose) e in seguito alla loro attivazione, promossa dall’aggregazione del recettore ad alta affinità per le IgE (FcεRI), partecipano alla risposta immunitaria innata e regolano quella acquisita mediante il rilascio di mediatori proinfiammatori preformati e di nuova sintesi. I meccanismi molecolari responsabili dell’attivazione funzionale dei mastociti sono contro- bilanciati da una serie altrettanto complessa e sofisticata di meccanismi inibitori. Uno dei meccanismi deputati allo spegnimento della risposta, prevede la rimozione dei complessi recettoriali aggregati dalla superficie cellulare mediante endocitosi clatrina- e ubiquitina-dipendente. Questo articolo fornisce una panoramica dei principali adattatori molecolari ed enzimi che contribuiscono a modulare la risposta immunitaria IgE dipendente perchè direttamente im- plicati nell'endocitosi del recettore FcεRI, ma anche perchè coinvolti nel rilascio dei comples- si recettoriali aggregati in nanovescicole secrete dai mastociti, gli esosomi.
Endocitosi del recettore ad alta affinità per le IgE sui mastociti: conseguenze funzionali / Lecce, Mario; Molfetta, Rosa; Paolini, Rossella. - In: NOTIZIARIO ALLERGOLOGICO. - ISSN 2038-2553. - 35:(2017), pp. 79-87.
Endocitosi del recettore ad alta affinità per le IgE sui mastociti: conseguenze funzionali
Mario LeccePrimo
Writing – Original Draft Preparation
;Rosa MolfettaSecondo
Writing – Review & Editing
;Rossella Paolini
Ultimo
Supervision
2017
Abstract
I mastociti sono i principali mediatori cellulari delle risposte immunitarie mediate da IgE che includono le reazioni allergiche e alcune risposte protettive ai parassiti. I mastociti sono localizzati in siti anatomici strategici (in prossimità dei vasi del microcircolo a livello di cute e mucose) e in seguito alla loro attivazione, promossa dall’aggregazione del recettore ad alta affinità per le IgE (FcεRI), partecipano alla risposta immunitaria innata e regolano quella acquisita mediante il rilascio di mediatori proinfiammatori preformati e di nuova sintesi. I meccanismi molecolari responsabili dell’attivazione funzionale dei mastociti sono contro- bilanciati da una serie altrettanto complessa e sofisticata di meccanismi inibitori. Uno dei meccanismi deputati allo spegnimento della risposta, prevede la rimozione dei complessi recettoriali aggregati dalla superficie cellulare mediante endocitosi clatrina- e ubiquitina-dipendente. Questo articolo fornisce una panoramica dei principali adattatori molecolari ed enzimi che contribuiscono a modulare la risposta immunitaria IgE dipendente perchè direttamente im- plicati nell'endocitosi del recettore FcεRI, ma anche perchè coinvolti nel rilascio dei comples- si recettoriali aggregati in nanovescicole secrete dai mastociti, gli esosomi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Lecce_Endocitosi_2017.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
298.96 kB
Formato
Adobe PDF
|
298.96 kB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.