Lo studio si pone l’obiettivo di verificare l’efficacia della settimana di orientamento per le matricole in ingresso all’università; l’obiettivo è di valutare le percezioni della qualità relative ai servizi offerti sulla base di alcuni indicatori quantitativi e le eventuali differenze tra il gruppo sperimentale, che ha partecipato alla settimana e il gruppo di controllo che invece non vi ha partecipato. I risultati ottenuti dalla rilevazione dimostrano che ci sono differenze significative tra i due gruppi, in particolare nell’area della socializzazione. I risultati evidenziano infatti che l’importanza attribuita alla socializzazione dalle matricole diviene una variabile di qualità attribuibile alla settimana di orientamento. In particolare la presentazione dei corsi, il contatto con i docenti e la visita agli uffici sono elementi determinanti nel veicolare la percezione di qualità dell’offerta accademica. Concludendo l’università viene percepita con un elevato livello di qualità da tutti i partecipanti, a prescindere dal gruppo di appartenenza e dalla condizione sperimentale, come conferma anche la scelta di obiettivi formativi individuali.

Qualità e Università: Orientamento come indice di qualità universitaria / Callea, A; Caggiano, V; Chirumbolo, Antonio; Pedon, A.. - In: GIPO - GIORNALE ITALIANO DI PSICOLOGIA DELL'ORIENTAMENTO. - ISSN 1720-7681. - STAMPA. - 9:2(2008), pp. 15-22.

Qualità e Università: Orientamento come indice di qualità universitaria.

CHIRUMBOLO, Antonio;
2008

Abstract

Lo studio si pone l’obiettivo di verificare l’efficacia della settimana di orientamento per le matricole in ingresso all’università; l’obiettivo è di valutare le percezioni della qualità relative ai servizi offerti sulla base di alcuni indicatori quantitativi e le eventuali differenze tra il gruppo sperimentale, che ha partecipato alla settimana e il gruppo di controllo che invece non vi ha partecipato. I risultati ottenuti dalla rilevazione dimostrano che ci sono differenze significative tra i due gruppi, in particolare nell’area della socializzazione. I risultati evidenziano infatti che l’importanza attribuita alla socializzazione dalle matricole diviene una variabile di qualità attribuibile alla settimana di orientamento. In particolare la presentazione dei corsi, il contatto con i docenti e la visita agli uffici sono elementi determinanti nel veicolare la percezione di qualità dell’offerta accademica. Concludendo l’università viene percepita con un elevato livello di qualità da tutti i partecipanti, a prescindere dal gruppo di appartenenza e dalla condizione sperimentale, come conferma anche la scelta di obiettivi formativi individuali.
2008
EDUCAZIONE; UNIVERSITÀ; SERVIZI DI QUALITÀ
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Qualità e Università: Orientamento come indice di qualità universitaria / Callea, A; Caggiano, V; Chirumbolo, Antonio; Pedon, A.. - In: GIPO - GIORNALE ITALIANO DI PSICOLOGIA DELL'ORIENTAMENTO. - ISSN 1720-7681. - STAMPA. - 9:2(2008), pp. 15-22.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/128993
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact