L’obiettivo di questo lavoro è ricostruire lo sviluppo del sapere psicopedagogico in Italia dal 1960 al 1990, attraverso l’analisi lessicale dei titoli di articoli di alcune delle più rilevanti riviste specializzate in ambito psicologico, psichiatrico, educativo e sociale, effettuata con il pacchetto statistico SPAD-T. I risultati hanno evidenziato tre fattori latenti. Il primo pone l’accento sulla legislazione dell’adozione, il secondo sottolinea gli aspetti psicopatologici dell’età evolutiva e le problematiche dell’insegnamento, mentre il terzo si concentra sulla devianza giovanile e sui temi della rieducazione, prevenzione e apprendimento scolastico. I risultati forniscono un quadro essenziale del contributo delle diverse riviste nell’arco temporale esaminato e vengono discussi in una prospettiva storiografica.
Il contributo delle riviste italiane di psicologia alla diffusione delle tematiche psicoeducative / Trombetta, C.; Chirumbolo, Antonio; Bruni, D.. - In: PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE. - ISSN 1128-6881. - STAMPA. - 3:3(2001), pp. 383-402.
Il contributo delle riviste italiane di psicologia alla diffusione delle tematiche psicoeducative
CHIRUMBOLO, Antonio;
2001
Abstract
L’obiettivo di questo lavoro è ricostruire lo sviluppo del sapere psicopedagogico in Italia dal 1960 al 1990, attraverso l’analisi lessicale dei titoli di articoli di alcune delle più rilevanti riviste specializzate in ambito psicologico, psichiatrico, educativo e sociale, effettuata con il pacchetto statistico SPAD-T. I risultati hanno evidenziato tre fattori latenti. Il primo pone l’accento sulla legislazione dell’adozione, il secondo sottolinea gli aspetti psicopatologici dell’età evolutiva e le problematiche dell’insegnamento, mentre il terzo si concentra sulla devianza giovanile e sui temi della rieducazione, prevenzione e apprendimento scolastico. I risultati forniscono un quadro essenziale del contributo delle diverse riviste nell’arco temporale esaminato e vengono discussi in una prospettiva storiografica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.