Aim of this study was to verify relationship between social preference and internal working models of attachment in italian children attending ethnically mixed school classes. Social preference or exclusion were assessed in terms of nominating members of in-group for friendship and “like most” choices, and selecting other-race classmates as “like least” choices. Social preference or exclusion were assessed by Coie, Dodge and Coppotelli (1982) Peer Nomination Techniques, while attachment internal working models were assessed by Attili (2001) modified version of Separation Anxiety Test. Tested sample was of 251 italian primary school youngsters (mean age 9,2 years, ds= 1,2), attending ethnically mixed school classes. Immigrant children come from East – Europe, Africa, Far East and South America. Findings show italian secure children do not make any distinction among in-group and out-group members for friendship, “like most” and like least” choices. Ambivalent and avoidant (insecure attachment) children select more italian classmates for friendship and “like most” choices, while for “like least” choices don’t differ in in-group and out-group choices. Confused and disorganized (“at risk” attachment) italian children prefer in-group members for friendship and “like most” choices, while nominate out-group members for“like least” choices.

La presente ricerca intende investigare sull’ associazione, in bambini italiani di scuola elementare, inseriti in classi multietniche, tra preferenza sociale e modelli mentali dell’attaccamento. Si è assunto che la preferenza o l’esclusione sociale possano essere espresse attraverso l’indicare i compagni dell’in-group come amici, come coloro che piacciono di più e l’ individuare tra i bambini dell’out-group coloro che piacciono meno. Sono state impiegate le tecniche sociometriche basate sulla Peer Nomination di Coie, Dodge e Coppotelli (1982) e sono stati misurati i modelli mentali dell’attaccamento con il Separation Anxiety Test (SAT) nella versione modificata e validata da Attili (2001). Il campione è costituito da 251 alunni italiani di scuola elementare (età media 9,2 anni, ds=1,2), inseriti in classi con compagni immigrati. Questi ultimi provenivano da paesi dell’Europa dell’Est, dell’Estremo Oriente, dell’Africa e del Sud America. I risultati mostrano che i bambini italiani sicuri indicano i compagni sia dell’in-group sia dell’out-group come amici, come coloro che piacciono di più e piacciono di meno. I bambini italiani ambivalenti ed evitanti (attaccamento insicuro) indicano maggiormente i compagni del proprio gruppo per ciò che concerne gli amici e coloro che piacciono di più, mentre non esprimono una specifica preferenza in riferimento ai compagni che piacciono meno. I bambini italiani confusi e disorganizzati (attaccamento “a rischio”), infine, non solo indicano maggiormente i membri del proprio gruppo nel novero degli amici, dei coetanei e che a loro piacciono di più, ma indicano anche maggiormente i compagni immigrati quando viene richiesto loro di scegliere i coetanei che a loro piacciono meno.

Tipologie di attaccamento e preferenza sociale in classi multietniche / DI PENTIMA, Lorenza. - In: SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE. - ISSN 1121-1148. - STAMPA. - 80:(2006), pp. 105-120.

Tipologie di attaccamento e preferenza sociale in classi multietniche

DI PENTIMA, Lorenza
2006

Abstract

Aim of this study was to verify relationship between social preference and internal working models of attachment in italian children attending ethnically mixed school classes. Social preference or exclusion were assessed in terms of nominating members of in-group for friendship and “like most” choices, and selecting other-race classmates as “like least” choices. Social preference or exclusion were assessed by Coie, Dodge and Coppotelli (1982) Peer Nomination Techniques, while attachment internal working models were assessed by Attili (2001) modified version of Separation Anxiety Test. Tested sample was of 251 italian primary school youngsters (mean age 9,2 years, ds= 1,2), attending ethnically mixed school classes. Immigrant children come from East – Europe, Africa, Far East and South America. Findings show italian secure children do not make any distinction among in-group and out-group members for friendship, “like most” and like least” choices. Ambivalent and avoidant (insecure attachment) children select more italian classmates for friendship and “like most” choices, while for “like least” choices don’t differ in in-group and out-group choices. Confused and disorganized (“at risk” attachment) italian children prefer in-group members for friendship and “like most” choices, while nominate out-group members for“like least” choices.
2006
La presente ricerca intende investigare sull’ associazione, in bambini italiani di scuola elementare, inseriti in classi multietniche, tra preferenza sociale e modelli mentali dell’attaccamento. Si è assunto che la preferenza o l’esclusione sociale possano essere espresse attraverso l’indicare i compagni dell’in-group come amici, come coloro che piacciono di più e l’ individuare tra i bambini dell’out-group coloro che piacciono meno. Sono state impiegate le tecniche sociometriche basate sulla Peer Nomination di Coie, Dodge e Coppotelli (1982) e sono stati misurati i modelli mentali dell’attaccamento con il Separation Anxiety Test (SAT) nella versione modificata e validata da Attili (2001). Il campione è costituito da 251 alunni italiani di scuola elementare (età media 9,2 anni, ds=1,2), inseriti in classi con compagni immigrati. Questi ultimi provenivano da paesi dell’Europa dell’Est, dell’Estremo Oriente, dell’Africa e del Sud America. I risultati mostrano che i bambini italiani sicuri indicano i compagni sia dell’in-group sia dell’out-group come amici, come coloro che piacciono di più e piacciono di meno. I bambini italiani ambivalenti ed evitanti (attaccamento insicuro) indicano maggiormente i compagni del proprio gruppo per ciò che concerne gli amici e coloro che piacciono di più, mentre non esprimono una specifica preferenza in riferimento ai compagni che piacciono meno. I bambini italiani confusi e disorganizzati (attaccamento “a rischio”), infine, non solo indicano maggiormente i membri del proprio gruppo nel novero degli amici, dei coetanei e che a loro piacciono di più, ma indicano anche maggiormente i compagni immigrati quando viene richiesto loro di scegliere i coetanei che a loro piacciono meno.
Attaccamento; preferenza sociale; bambini immigrati
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Tipologie di attaccamento e preferenza sociale in classi multietniche / DI PENTIMA, Lorenza. - In: SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE. - ISSN 1121-1148. - STAMPA. - 80:(2006), pp. 105-120.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
ATTACCAMENTO E PREFERENZA SOCIALE IN CLASSI ETNICAMENTE MISTE (2).pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Documento in Pre-print (manoscritto inviato all'editore, precedente alla peer review)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 232.25 kB
Formato Adobe PDF
232.25 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/128804
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact