Il testo, a partire dal romanzo "Momo" di Michael Ende (1973) e dal cartone animato che ne è stato tratto da Enzo D'Alò ("Momo alla conquista del tempo", 2001), propone una riflessione sul rapporto tra gioco e tempo, creatività e linearità, rimandando alle sequenze del film in cui il regista stesso sembra voler sottolineare, del romanzo d’origine, l’aspetto più pedagogico. Perno dell'analisi è la teoria del "pensiero egocentrico", esposta da L.S. Vygotskij nella sua opera più celebre "Pensiero e linguaggio".
Il ritmo-bambino: "Momo alla conquista del tempo" di D’Alò / Mileto, Alma. - In: FATA MORGANA. - ISSN 1970-5786. - 35 - Infanzia:(2018), pp. 223-232.
Il ritmo-bambino: "Momo alla conquista del tempo" di D’Alò
Alma Mileto
2018
Abstract
Il testo, a partire dal romanzo "Momo" di Michael Ende (1973) e dal cartone animato che ne è stato tratto da Enzo D'Alò ("Momo alla conquista del tempo", 2001), propone una riflessione sul rapporto tra gioco e tempo, creatività e linearità, rimandando alle sequenze del film in cui il regista stesso sembra voler sottolineare, del romanzo d’origine, l’aspetto più pedagogico. Perno dell'analisi è la teoria del "pensiero egocentrico", esposta da L.S. Vygotskij nella sua opera più celebre "Pensiero e linguaggio".File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Mileto_Momo-alla-conquista-del-tempo_2018.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
833.6 kB
Formato
Adobe PDF
|
833.6 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.