Il testo, a partire dal romanzo "Momo" di Michael Ende (1973) e dal cartone animato che ne è stato tratto da Enzo D'Alò ("Momo alla conquista del tempo", 2001), propone una riflessione sul rapporto tra gioco e tempo, creatività e linearità, rimandando alle sequenze del film in cui il regista stesso sembra voler sottolineare, del romanzo d’origine, l’aspetto più pedagogico. Perno dell'analisi è la teoria del "pensiero egocentrico", esposta da L.S. Vygotskij nella sua opera più celebre "Pensiero e linguaggio".

Il ritmo-bambino: "Momo alla conquista del tempo" di D’Alò / Mileto, Alma. - In: FATA MORGANA. - ISSN 1970-5786. - 35 - Infanzia:(2018), pp. 223-232.

Il ritmo-bambino: "Momo alla conquista del tempo" di D’Alò

Alma Mileto
2018

Abstract

Il testo, a partire dal romanzo "Momo" di Michael Ende (1973) e dal cartone animato che ne è stato tratto da Enzo D'Alò ("Momo alla conquista del tempo", 2001), propone una riflessione sul rapporto tra gioco e tempo, creatività e linearità, rimandando alle sequenze del film in cui il regista stesso sembra voler sottolineare, del romanzo d’origine, l’aspetto più pedagogico. Perno dell'analisi è la teoria del "pensiero egocentrico", esposta da L.S. Vygotskij nella sua opera più celebre "Pensiero e linguaggio".
2018
Momo; pensiero egocentrico; creatività; gioco; tempo; ritmo; Vygotskij; Ende; D'alò
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Il ritmo-bambino: "Momo alla conquista del tempo" di D’Alò / Mileto, Alma. - In: FATA MORGANA. - ISSN 1970-5786. - 35 - Infanzia:(2018), pp. 223-232.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Mileto_Momo-alla-conquista-del-tempo_2018.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 833.6 kB
Formato Adobe PDF
833.6 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1287748
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact