Ancora non è dato sapere se Gomorra avrà, sulla serialità italiana, lo stesso impatto, unanimemente riconosciuto dalla critica e dagli studiosi, che ha avuto su quella americana la messa in onda The Wire. Certo è che le caratteristiche che avvicinano l’universo di Gomorra a un prodotto seriale come The Wire non risiedono unicamente nei temi comunemente trattati, o nelle presunte analogie della struttura narrativa delle due serie, ma coinvolgono anche e soprattutto il panorama estetico-visuale, su cui è possibile costruire una dialettica di analogie e differenze. Non si tratta, quindi, soltanto di una comunanza nel trattare la riorganizzazione locale della malavita – e dello spaccio di droga – di fronte a due similari caotici vuoti di potere narrativi (quello lasciato da Pietro Savastano a partire dalla seconda stagione di Gomorra e quello di Avon Barksdale dalla terza di The Wire), ma di una serie di affinità nella messa in scena dello spazio urbano e geografico tra Napoli e Baltimora.

Napoli/Baltimora. Dialogismi intertestuali e dialettiche dell’immaginario tra «Gomorra - La serie» e «The Wire» / Garofalo, Damiano. - In: ARABESCHI. - ISSN 2282-0876. - (2017).

Napoli/Baltimora. Dialogismi intertestuali e dialettiche dell’immaginario tra «Gomorra - La serie» e «The Wire»

Damiano Garofalo
2017

Abstract

Ancora non è dato sapere se Gomorra avrà, sulla serialità italiana, lo stesso impatto, unanimemente riconosciuto dalla critica e dagli studiosi, che ha avuto su quella americana la messa in onda The Wire. Certo è che le caratteristiche che avvicinano l’universo di Gomorra a un prodotto seriale come The Wire non risiedono unicamente nei temi comunemente trattati, o nelle presunte analogie della struttura narrativa delle due serie, ma coinvolgono anche e soprattutto il panorama estetico-visuale, su cui è possibile costruire una dialettica di analogie e differenze. Non si tratta, quindi, soltanto di una comunanza nel trattare la riorganizzazione locale della malavita – e dello spaccio di droga – di fronte a due similari caotici vuoti di potere narrativi (quello lasciato da Pietro Savastano a partire dalla seconda stagione di Gomorra e quello di Avon Barksdale dalla terza di The Wire), ma di una serie di affinità nella messa in scena dello spazio urbano e geografico tra Napoli e Baltimora.
2017
gomorra, serie televisive, televisione
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Napoli/Baltimora. Dialogismi intertestuali e dialettiche dell’immaginario tra «Gomorra - La serie» e «The Wire» / Garofalo, Damiano. - In: ARABESCHI. - ISSN 2282-0876. - (2017).
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Garofalo_Napoli-Baltimora_2017.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 10.84 MB
Formato Adobe PDF
10.84 MB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1287105
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact