Questo saggio vorrebbe rappresentare un primo e provvisorio contributo di una più ampia ri-cerca sul tema dell’intermedialità tra il mezzo televisivo e il mezzo cinematogra fi co a cavallo tra anni Cinquanta e Sessanta in Italia. A partire dall’interrelazione sistemica tra la televisione delle origini e gli altri media, il contributo vuole prendere in esame le implicazioni culturali e sociali della diffusione del mezzo televisivo nel contesto cinematogra fi co, con particolare riferimento alla rappresentazione dei primi consumi televisivi nel cinema italiano del periodo. Attraverso l’analisi delle varie rappresentazioni della TV e della sua fruizione sociale, con speci fi co riferi-mento al genere della commedia del “miracolo” economico, si approfondiranno quindi alcuni aspetti del consumo televisivo nella sfera pubblica e privata degli italiani. Tale analisi prenderà in esame quel periodo storico in cui comunemente si racchiudono gli anni del “boom”, tra il 1958 e il 1963, ponendo attenzione preliminare ai primi anni di attività televisiva, tra il 1954 e il 1958, in cui si de fi niscono i primi canoni di tale rappresentazione. Senza alcuna pretesa di esau-rire la vastità dei temi e dei casi in questione, attraverso alcuni esempi si prenderà in esame la centralità dell’immaginario televisivo nella commedia italiana del “boom”, analizzandone ten-denze e stilemi in termini generali. Se nei primi anni di trasmissioni televisive, infatti, il cinema italiano sembra aver recepito l’arrivo della televisione nella sua triplice estensione, simbolica (la promozione individuale), sociale (la fruizione pubblica) e culturale (l’immaginario dei program-mi), a partire dall’inizio del decennio successivo, la sfera privata pare essere sempre più fi ltrata dall’arrivo della televisione all’interno della domesticità familiare. Tali tendenze nel campo delle rappresentazioni sembrano rispecchiare l’andamento dei consumi nell’arco del lungo “miraco-lo” che, analizzato dal punto di vista culturale, invade con i suoi effetti perlomeno due decenni

La commedia del "boom" racconta la televisione. Prospettive per una storia culturale del "miracolo" italiano / Garofalo, Damiano; Rigola, Gabriele. - In: LA VALLE DELL'EDEN. - ISSN 1970-6391. - (2017).

La commedia del "boom" racconta la televisione. Prospettive per una storia culturale del "miracolo" italiano

Damiano Garofalo;
2017

Abstract

Questo saggio vorrebbe rappresentare un primo e provvisorio contributo di una più ampia ri-cerca sul tema dell’intermedialità tra il mezzo televisivo e il mezzo cinematogra fi co a cavallo tra anni Cinquanta e Sessanta in Italia. A partire dall’interrelazione sistemica tra la televisione delle origini e gli altri media, il contributo vuole prendere in esame le implicazioni culturali e sociali della diffusione del mezzo televisivo nel contesto cinematogra fi co, con particolare riferimento alla rappresentazione dei primi consumi televisivi nel cinema italiano del periodo. Attraverso l’analisi delle varie rappresentazioni della TV e della sua fruizione sociale, con speci fi co riferi-mento al genere della commedia del “miracolo” economico, si approfondiranno quindi alcuni aspetti del consumo televisivo nella sfera pubblica e privata degli italiani. Tale analisi prenderà in esame quel periodo storico in cui comunemente si racchiudono gli anni del “boom”, tra il 1958 e il 1963, ponendo attenzione preliminare ai primi anni di attività televisiva, tra il 1954 e il 1958, in cui si de fi niscono i primi canoni di tale rappresentazione. Senza alcuna pretesa di esau-rire la vastità dei temi e dei casi in questione, attraverso alcuni esempi si prenderà in esame la centralità dell’immaginario televisivo nella commedia italiana del “boom”, analizzandone ten-denze e stilemi in termini generali. Se nei primi anni di trasmissioni televisive, infatti, il cinema italiano sembra aver recepito l’arrivo della televisione nella sua triplice estensione, simbolica (la promozione individuale), sociale (la fruizione pubblica) e culturale (l’immaginario dei program-mi), a partire dall’inizio del decennio successivo, la sfera privata pare essere sempre più fi ltrata dall’arrivo della televisione all’interno della domesticità familiare. Tali tendenze nel campo delle rappresentazioni sembrano rispecchiare l’andamento dei consumi nell’arco del lungo “miraco-lo” che, analizzato dal punto di vista culturale, invade con i suoi effetti perlomeno due decenni
2017
boom economico; cinema italiano; televisione
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
La commedia del "boom" racconta la televisione. Prospettive per una storia culturale del "miracolo" italiano / Garofalo, Damiano; Rigola, Gabriele. - In: LA VALLE DELL'EDEN. - ISSN 1970-6391. - (2017).
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Garofalo_Commedia-del-boom_2017.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 95.77 kB
Formato Adobe PDF
95.77 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1287095
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact