Between 2016 and 2017, a series of high-intensity earthquakes devastated Central Italy, with great repercussions on the lives of people and local communities. The article reports the results of a research concerning the impact of the catastrophe on the school world, on the teaching profession and on the behavior of the students. Special attention was paid to teachers’ resilient skills and their professional responses in catastrophic situations. For the survey, we used a questionnaire and a test for the study of resilience, administered to a sample of 477 teachers from Lazio and Abruzzo. The results showed that the experience of the catastrophe has a significant influence on teaching professionalism, professional motivation, levels of resilience and behaviors observed in the students. In the light of the results, it is possible to state that in emergency situations teacher training on help relationship and resilience becomes a crucial factor in supporting their professionalism, with important repercussions on students and on school organization.

Tra il 2016 e il 2017, una serie di terremoti di forte intensità ha sconvolto il Centro Italia, con grandi ripercussioni sulla vita delle persone e delle comunità locali. L’articolo riporta i risultati di una ricerca riguardante l’impatto della catastrofe sul mondo della scuola, sulla professione docente e sui comportamenti degli studenti. Un’attenzione particolare è stata rivolta alle capacità resilienti degli insegnanti e alle loro risposte professionali nelle situazioni catastrofiche. Per l’indagine si sono utilizzati un questionario e un test per lo studio della resilienza, somministrati a un campione di 477 docenti del Lazio e dell’Abruzzo. I risultati hanno evidenziato che l’esperienza della catastrofe incide significativamente sulla professionalità docente, sulla motivazione professionale, sui livelli di resilienza e sui comportamenti osservati negli studenti. Alla luce dei risultati è possibile affermare che in situazioni di emergenza la formazione dei docenti sui temi della relazione di aiuto e della resilienza diventa un fattore cruciale per il supporto alla loro professionalità, con ricadute importanti sugli studenti e sull'organizzazione scolastica.

Supporting School Resilience: A Study on a Sample 83 of Teachers after the 2016/2017 Seismic Events in Central Italy. Sostenere la resilienza a scuola: una ricerca su un campione di insegnanti dopo gli eventi sismici 2016/2017 in Centro Italia / Salerni, A.; Vaccarelli, A.. - In: JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES. - ISSN 2037-7932. - 19:(2019), pp. 83-103. [10.7358/ecps-2019-019-sale]

Supporting School Resilience: A Study on a Sample 83 of Teachers after the 2016/2017 Seismic Events in Central Italy. Sostenere la resilienza a scuola: una ricerca su un campione di insegnanti dopo gli eventi sismici 2016/2017 in Centro Italia

Salerni A.
Primo
;
2019

Abstract

Between 2016 and 2017, a series of high-intensity earthquakes devastated Central Italy, with great repercussions on the lives of people and local communities. The article reports the results of a research concerning the impact of the catastrophe on the school world, on the teaching profession and on the behavior of the students. Special attention was paid to teachers’ resilient skills and their professional responses in catastrophic situations. For the survey, we used a questionnaire and a test for the study of resilience, administered to a sample of 477 teachers from Lazio and Abruzzo. The results showed that the experience of the catastrophe has a significant influence on teaching professionalism, professional motivation, levels of resilience and behaviors observed in the students. In the light of the results, it is possible to state that in emergency situations teacher training on help relationship and resilience becomes a crucial factor in supporting their professionalism, with important repercussions on students and on school organization.
2019
Tra il 2016 e il 2017, una serie di terremoti di forte intensità ha sconvolto il Centro Italia, con grandi ripercussioni sulla vita delle persone e delle comunità locali. L’articolo riporta i risultati di una ricerca riguardante l’impatto della catastrofe sul mondo della scuola, sulla professione docente e sui comportamenti degli studenti. Un’attenzione particolare è stata rivolta alle capacità resilienti degli insegnanti e alle loro risposte professionali nelle situazioni catastrofiche. Per l’indagine si sono utilizzati un questionario e un test per lo studio della resilienza, somministrati a un campione di 477 docenti del Lazio e dell’Abruzzo. I risultati hanno evidenziato che l’esperienza della catastrofe incide significativamente sulla professionalità docente, sulla motivazione professionale, sui livelli di resilienza e sui comportamenti osservati negli studenti. Alla luce dei risultati è possibile affermare che in situazioni di emergenza la formazione dei docenti sui temi della relazione di aiuto e della resilienza diventa un fattore cruciale per il supporto alla loro professionalità, con ricadute importanti sugli studenti e sull'organizzazione scolastica.
catastrofe; emergenza; formazione degli insegnanti; insegnanti; resilienza
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Supporting School Resilience: A Study on a Sample 83 of Teachers after the 2016/2017 Seismic Events in Central Italy. Sostenere la resilienza a scuola: una ricerca su un campione di insegnanti dopo gli eventi sismici 2016/2017 in Centro Italia / Salerni, A.; Vaccarelli, A.. - In: JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES. - ISSN 2037-7932. - 19:(2019), pp. 83-103. [10.7358/ecps-2019-019-sale]
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
salerni_supporting_2019.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 773.61 kB
Formato Adobe PDF
773.61 kB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1284957
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 8
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 5
social impact