Il contributo intende introdurre aspetti storico-metodologici relativi alla trasformazione del paesaggio religioso tardoantico, focalizzando l’attenzione in particolare sui luoghi di riunione e culto dei gruppi ereticali o eterodossi. L’”eterotopia” tardoantica, attraverso il vaglio delle fonti normative, storico-letterarie, archeologiche, agiografiche, liturgiche, intende ricostruire un panorama variegato, dove la pluralità di culti e di fedi, ancora lontana da un’uniformazione religiosa, interagisce in competizione ma spesso anche in condivisione e coabitazione di contesti religiosi (in-between spaces) e contribuisce all’individuazione di spazi sacri alternativi rispetto a quelli ufficialmente riconosciuti; che fossero abitazioni private, martyria, santuari rupestri, si tratta di spazi appartati e protetti in cui era chiaramente più facile sfuggire al controllo dei funzionari: spazi “minoritari” e liminari, a volte difficilmente restituibili alla storia, che grazie all’occupazione eterodossa acquisirono nuovo valore cultuale e di aggregazione sociale.

Eterotopia tardoantica. Uno sguardo introduttivo / Canella, Tessa. - In: STUDI E MATERIALI DI STORIA DELLE RELIGIONI. - ISSN 0393-8417. - 85:1(2019), pp. 10-21.

Eterotopia tardoantica. Uno sguardo introduttivo.

Tessa Canella
2019

Abstract

Il contributo intende introdurre aspetti storico-metodologici relativi alla trasformazione del paesaggio religioso tardoantico, focalizzando l’attenzione in particolare sui luoghi di riunione e culto dei gruppi ereticali o eterodossi. L’”eterotopia” tardoantica, attraverso il vaglio delle fonti normative, storico-letterarie, archeologiche, agiografiche, liturgiche, intende ricostruire un panorama variegato, dove la pluralità di culti e di fedi, ancora lontana da un’uniformazione religiosa, interagisce in competizione ma spesso anche in condivisione e coabitazione di contesti religiosi (in-between spaces) e contribuisce all’individuazione di spazi sacri alternativi rispetto a quelli ufficialmente riconosciuti; che fossero abitazioni private, martyria, santuari rupestri, si tratta di spazi appartati e protetti in cui era chiaramente più facile sfuggire al controllo dei funzionari: spazi “minoritari” e liminari, a volte difficilmente restituibili alla storia, che grazie all’occupazione eterodossa acquisirono nuovo valore cultuale e di aggregazione sociale.
2019
Eresia/ortodossia; Eterotopia; Luoghi sacri; Tarda Antichità; Heresy/Ortodoxy; Sacred Places; Late Antiquity
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Eterotopia tardoantica. Uno sguardo introduttivo / Canella, Tessa. - In: STUDI E MATERIALI DI STORIA DELLE RELIGIONI. - ISSN 0393-8417. - 85:1(2019), pp. 10-21.
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